Mothering the Mother – Massaggio neonatale “Ad ali di farfalla”

SEMINARIO GRATUITO

Mothering the Mother – Massaggio neonatale “Ad ali di farfalla”

Il Baby-massaggio dolce Reichiano (Eva Reich)offre ai genitori la possibilità di comprendere e sostenere questo tenero (ma potente) processo del libero scambio della pulsazione energetica tra madre e bambino rinforzando e ristabilendo il piacere capace di armonizzare tutte le funzioni dell’organismo, promuovendone la salute di entrambi. Anche detto “massaggio a farfalla” questo massaggio consiste in un tocco lieve su tutta la pelle, con l’effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.

A CHI E’ RIVOLTO

Donne in gravidanza, futuri o neo-genitori con neonati da 0-6 mesi, particolarmente indicato per bambini prematuri o nati con parti traumatici.

CONDUCE

Dr.ssa Francesca Roccanova

Psicologa specializzata in :
– Psicoterapia sistemico-famigliare
– Psicoterapia individuale EMDR

Da dieci anni opero come Terapista ABA in ambito autismo e riabilitazione precoce delle funzioni neuro-cognitive e linguistiche in età evolutiva

– Operatore di massaggio dolce neonatale

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Andrea – tel. 329.59.21.341 – email andrea@yogamatha.it

Francesca – tel. 338.827.0079 – email francesca.17@libero.it

DI COSA PARLEREMO

1 TATTO E CONTATTO

ll tatto è il senso più importante che abbiamo ed il primo a svilupparsi. Da esso dipende la coscienza e la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo intorno a noi. Il nostro corpo, infatti, è interamente ricoperto dalla pelle.
La pelle è l’organo più sensibile che abbiamo, è il nostro primo mezzo di comunicazione ed è anche tra i più efficienti mezzi di protezione. Possiamo vedere, ascoltare, pensare a qualcosa, ma è attraverso il tatto che questo “qualcosa” entra a far parte della nostra esperienza di vita.
Così come il corpo possiede una sua memoria implicita, anche la pelle può riportare antiche memorie che provengono dall’ambiente intrauterino o dalle prime esperienze di contatto con il corpo della madre.
Queste primarie esperienze sensoriali rappresentano le basi del Sé neonatale che condizioneranno lo sviluppo futuro del bambino e la sua relazione con le figure di attaccamento.
Ecco perché è di fondamentale importanza proteggere questo periodo sensibile e prevenire ogni possibile trauma durante il periodo perinatale (ossia quello che va dal concepimento fino a tutto il primo anno di vita del bambino). Il tatto e il contatto in questa primissima fase di vita sono, dunque, fondamentali per stabilire una relazione affettiva sicura e amorevole.

2 MASSAGGIO NEONATALE

Il rapporto con la madre che fa il massaggio al suo bambino permette l’ instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi. Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.

3 MOTHERING THE MOTHER:

Il massaggio bioenergetico dolce è applicato anche alle donne adulte:
– prima del parto per rinforzare il rapporto col feto;
– dopo la nascita per aiutare la madre a superare l’eventuale difficoltà del parto e promuovere il naturale legame madre-neonato e per prevenire la depressione post-partum;
– nel puerperio per prevenire le crisi di adattamento come il pianto inconsolabile, i disturbi dell’alimentazione e del ritmo sonno-veglia.

OBIETTIVO DEL MASSAGGIO DOLCE

Promozione della salute: l’armonizzazione del sistema bioenergetico dell’organismo attraverso il contatto che si realizza con il massaggio di E.Reich è, secondo le ricerche svolte da W.Reich, alla base del funzionamento di tutti i sistemi e organi del corpo e quindi della salute e del benessere del bambino e della madre.

I Benefici sul neonato:
armonizza tutte le funzioni vitali (respirazione, battito cardiaco, circolazione, peristalsi);
rinforza il sistema immunitario e la salute del bambino;
rinforza il legame della diade mamma-bambino;
previene i disturbi psico-somatici;
allevia le conseguenze di nascite ed eventi traumatici.

Il “Mothering the Mother”, fare da madre alla madre è una’approccio di cura con il massaggio a farfalla fatto alla madre prima durante e dopo il parto dal partner, da amiche o da operatori formati sul mothering the mother è una sicura prevenzione della depressione postpartum.

Cura: ristabilendo il “contatto” si “riparano” traumi della nascita o intrauterini.