I nostri ospiti

image

Giovanni Asta

Si avvicina allo Yoga nel 1989 e gradualmente il suo interesse cresce fino al primo viaggio in India dove a Rishikesh frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Asram. Prosegue il suo cammino fino all’incontro con l’Associazione JYOTIM, si abilita all’insegnamento nel 2001 e nel 2007 l’Ass. JYOTIM gli conferisce la qualifica di Advanced Teacher.
Nel corso degli anni e di numerosi viaggi, ha avuto l’opportunità di partecipare a lezioni e seminari a Londra, a Monaco di Baviera, in Costa Rica, a Milano, a San Francisco e a New York.
Nel 2004 conosce il Prof. Marco Ferrini e con il CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA inizia un percorso di studi e consegue nel 2007 il dottorato in Psicologia Indovedica (Ph.D. Indovedic Psychology) rilasciato dalla Yorker International University. Con Lorenza Ferraguti del CENTRO YOGA DARSHAN ha approfondito lo studio del Pranayama secondo la tradizione di Paramansa Satyananda. Nel 2012 consegue il patentino nazionale di Personal Trainer Olistico, rilasciato dallo CSEN Milano, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Ha collaborato con HARI OM per i corsi di formazione insegnanti, e dal 2016 fa parte del corpo docenti ANATOMYOGA.
Nel 2014 stimolato da Alberto Vezzani entra con entusiasmo nel progetto YOGARE, prima scuola di yoga on line, per la divulgazione della pratica Yoga.
Nel marzo del 2016 YOGA JOURNAL ha pubblicato il suo articolo “La schiena, il lato oscuro dell’ego”.
Insegna nella Scuola Vidya Yoga da lui fondata e tiene seminari e workshop in tutta Italia.

image

Cristian Bevilacqua

CREATORE della disciplina FLYING YOGA DANCE®

MAESTRO riconosciuto dallo c.s.e.n. ( ENTE DI PROMOZIONE DEL CONI),
DIRETTORE ARTISTICO e fondatore dell’arte del movimento a.s.d.
PRE-TRAINER, (FORMATORE) GYOTONIC®
TRAINER GYROKINESIS®
OPERATORE FITNESS POSTURALE ADAVANCED,
OPERATORE MASSAGGIO OLISTICO;
DANZATORE PROFESSIONISTA.
COREOGRAFO.
PER PIU’ DI DIECI ANNI VIVE A ROMA E LAVORA TRA TELEVISIONE CINEMA E TEATRO;
INSEGNA GYROTONIC® E GYROKINESIS® PRESSO IL WHITHE CLOUD STUDIO DI ROMA.

image

Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati)

Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell’International Yog Confederation di New Delhi, Coordinatore Generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, Direttore degli Affari e Commissioni Internazionali della European Ayurveda Association. Vive e lavora a Milano ed è unico conoscitore in Italia e in Europa dei metodi che pratica e insegna. Ha tenuto corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Canada. È entrato in contatto con il pensiero orientale pubblicando due quaderni di filosofia: “L’Evoluzione ” e “I Simboli” che gli hanno permesso di scoprire la cultura orientale.

image

Marika Bongallino

Ha iniziato ad appassionarsi allo studio dell’uomo nei suoi aspetti bio-psico-sociali, laureandosi in tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale nel 2006 a Pavia. La sua continua ricerca per il benessere dell’individuo e per il recupero di situazioni di disagio l’ha portata ad approfondire la tecnica attraverso lo studio del linguaggio corporeo e delle sue infinite possibilità creative oltre il limite, diplomandosi così alla scuola di specializzazione in DanzaMovimentoTerapia a Milano dalla maestra Elena Cerruto e direttamente dalla pionera argentina Maria Fux. Attualmente lavora come Danzaterapeuta riconosciuta APID, da libera professionista in Istituti Scolastici, Università della Terza Età e Enti di Formazione, Centri Diurni e Associazioni. Cofondatrice e Presidente dal 2014 di CieloTerra, svolge laboratori DMT rivolti a tutte le età, per la crescita personale e il benessere mente/corpo/emozioni. Pratica yoga da diversi anni, in particolare ha frequentato corsi di formazione di Thai Yoga in Thailandia dalla maestra Asoka Klomyooket. Istruttrice di primo livello di MatsYoga, lo yoga in acqua, allieva diretta dell’ideatrice Stefania Montagna. Esperta di arti marziali e sport da combattimento è istruttrice di Karate Shotokan e FitBoxing. Campionessa di diversi tornei a livello nazionale e internazionale di Karate, Savate e Pugilato.

image

Sonia Brunello

Dopo la laurea in Psicologia, continua il suo percorso di formazione frequentando corsi di Filosofia Indiana Università di Torino e un Corso triennale Operatore Ayurvedico. È autrice di due libri, Psicologia Ayurvedica; teoria e pratica per operatori olistici (2015) e La mia voce mi accompagnerà. Ayurveda; il contatto con il Sé attraverso i sogni (2017). È stata relatrice all’università di Brescia ed è docente di psicologia ayurvedica presso il centro di ricerca “Idea Salute”.

image

Filomena Cancellaro

Ha conseguito la Maturità classica e la laurea in Fisica. Ha ottenuto l’Attestato di Completamento del Corso di Formazione Feldenkrais nell’aprile del  2017, dopo aver seguito il Training quadriennale della Scuola per Insegnanti del Metodo Feldenkrais di Firenze – Firenze 6. E’ socia dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF). È insegnante del Metodo Feldenkrais a Matera (Università delle Tre Età e centro Yoga Matha), dove svolge lezioni settimanali di gruppo, lezioni individuali e seminari tematici.

Michele Carnimeo

Fotografo, vive e lavora a Bari.
Dal 1989 opera nel settore pubblicitario, ha clientela diretta e collabora con agenzie pubblicitarie, studi grafici e case editrici. Risponde alle richieste del mercato impegnandosi in diversi generi fotografici, dallo still life, alla moda, all’architettura. Realizza campagne pubblicitarie per aziende e marchi a rilevanza locale e nazionale. Fotografa eventi vari, concerti, foto di scena per compagnie teatrali, sviluppa progetti di ricerca personale e viaggiando in diversi continenti ha realizzato reportages sociali e di viaggio; espone mostre personali e partecipa a mostre collettive. Tiene corsi di fotografia base e avanzati, in proprio e in collaborazione con enti privati e pubblici.
Da sempre impegnato nel sociale, ha sviluppato progetti con minori a rischio e collabora in programmi di riabilitazione psichiatrica. Collabora con la lega contro il centro AIRC. Ha frequentato corsi di massaggio bioenergetico e tailandese.
È operatore Shiatsu.

image

Angelo Catanzaro

Massaggiatore, docente di massaggi e discipline olistiche e bionaturali riconosciuto CIDESCO, diplomato come estetista specializzato.
Tecniche e specializzazioni: Massaggio Svedese, Micromassaggio Cinese, Shiatsu, Moxa, Massaggio in Acqua Calda, Linfodrenaggio metodo Vodder, Massaggio Drenante Integrato, Massaggio Estetico e Sportivo, Discipline Ayurvediche (Abhyanga e vari trattamenti ayurvedici), Massaggio Tradizionale Thailandese, Thai Yoga Massage, Massaggio Thailandese Nerve – Touch, Thai Foot Massage, Massaggio Lomilomi, Massaggio Californiano, Reiki Usui 1° e 2° livello, Coppettazione, Hot Stone Massage, Osteothai, Tecniche di Meditazione e Rilassamento.
Pratica discipline olistiche e bionaturali dal 1997, ha collaborato con Centri Benessere e SPA di prestigio; oggi è titolare di AMRITA OM – Studio Olistico e Formazione a Casamassima (Bari). La sua formazione è avvenuta e avviene in Italia, Europa ma soprattutto in Asia, in particolare in Thailandia e India. Spesso in viaggio, in continua evoluzione, convinto che la formazione continua e un lavoro per accrescere e migliorare il proprio “essere interiore” siano le armi vincenti per migliorarsi tecnicamente e spiritualmente. Crea e fonde diverse tecniche cercando sempre di esplorare “atteggiamenti di lavoro” funzionali, personalizzati e basati principalmente su aspetti emozionali.
Da molti anni svolge l’attività di formatore di tecniche di massaggio, invitato come relatore in fiere, manifestazioni ed eventi del settore estetico, olistico e del benessere.

Gabriella Cella

È stata la prima maestra in Italia – negli anni ’70 – e ha scritto il primo manuale, trovando una via femminile alla disciplina creata in India da uomini per uomini.
Maestra yoga della Yoga Vedanta Forest Academy Himalayas di Swami Sivananda dal 1979, ha seguito in India le scuole dei più prestigiosi maestri di Yoga e Ayurveda.
Nel 1991 ha fondato la Scuola insegnanti Yoga Ratna e nel 1997 ha ottenuto il titolo onorifico di Yoga Chudamani (gemma dello Yoga) dalla Advaita Vedanta Ashram di Kaladi e nel 1999 quello di Yogacharya (che dedica la sua vita allo yoga).
Autrice di numerosissime pubblicazioni, tiene conferenze e corsi di approfondimento in Italia e all’estero, collabora con riviste nazionali e l’università di Verona ed è membro del comitato scientifico di Riza psicosomatica.
Vive e lavora nel suo Ashram nelle colline piacentine.

Adriana Crisci

Fondatrice del Centro di Yoga e Meditazione Shanti Sai. Il suo percorso yogico è iniziato circa 30 anni fa dopo aver incontrato Bhagavan Sri Sathya Sai Baba ed aver ricevuto preziosi insegnamenti.
Alcune delle formazioni:
Formazione per Insegnanti di Yoga con l’Associazione Internazionale Yoga Yoghismo.
Lo yoga dell’equilibrio Yoga Satyananda
Diploma di Insegnante dei RITI TIBETANI
Diploma di Insegnante di Yoga UISP e patentino Csen.
Naturopata, Master Reiki Lignaggio originale Master Reiki Usui Shikj RYGHO,Floriterapeuta, Insegnante di Auto-Aiuto del Il Gioco Curativo con le 5 Dita della d.ssa E. Rauber, Institut Fur Psychyo- Korporelle Energiearbeit (Svizzera),Terapeuta Visualizzazione Tep Terapia energetica di Processo Institut Fur Psychyo- Korporelle Energiearbeit (Svizzera)
Operatore Olistico medicina Tradizionale Mediterranea integrata con la Bioenergetica
Eft-Emotional Freedom Techniques
Principi fondamentali dell’Ayurveda Maharishi e operatore massaggio Ayurvedico con il dott. Baghawan Dash
The Ancient Tibetan Techiniques Buddho Meditation
Counseling Relazionale per l’Armonizzazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane
Operatrice di Kinesiologia Applicata
Fa parte della Federazione Insegnanti Yoga
Ha lavorato, per sette anni, come insegnante di yoga, presso l’Ospedale San Carlo reparto Disturbi dell’ansia e dell’alimentazione.
Ha lavorato, come Insegnante di Yoga nelle scuole statali, dalle primarie alle superiori, tenendo corsi per alunni e corsi di formazione per gli insegnanti.
Ha tenuto corsi di yoga per l’Associazione Vivere Donna per donne operate al seno
Ha collaborato con la Vichy International tenendo seminari sullo yoga
Ha tenuto svariate conferenze per scuole ed enti tra i quali l’Avis, L’unione Italiana Ciechi e ipovedenti
E’ stata creatrice e curatrice per l’AVI (Associazione Vegetariani Italiani) di una sezione web dedicata al Vegetarianesimo e allo yoga.
Conduttrice e consulente Radio Tour trasmissione radiofonica sullo yoga e il benessere
Relatrice sullo yoga al Convegno sulla MEDICINA DI GENERE
Dal 2015 collabora regolarmente con il Festival dell’Oriente tenendo lezioni, conferenze e interventi.
Ha collaborato, come insegnante di yoga, con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Ha scritto vari articoli sullo yoga e la meditazione per riviste italiane.
Ha pubblicato il libro Con te nel cuore Dharma Edizioni
E’ stata prima coordinatrice della YANI per la Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia e dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo .

Per approfondire:
http://www.shantisai.org/

image

Danilo Jesus De Mari

Dopo aver conseguito la Laurea in Farmacia ed aver appreso i segreti della moderna chimica farmaceutica e di come una molecola chimica entrando in contatto con il nostro organismo potesse avere un azione a livello biochimico, non si riteneva soddisfatto di intervenire sul sintomo e inizia un percorso alchemico-spagyrico che gli consente di inquadrare la salute di una persona come l’equilibrio di 3 componenti fondamentali, Biochimica-Struttura-Psiche.
Si appassiona alla Fitoterapia Spagyrica, e ormai da 8 anni a divulga i possibili approcci naturali alle varie problematiche per professionisti del settore.
Ad oggi oltre 800 ore di attività congressuale a livello nazionale; è Training Manager per la rete informatori Forza Vitale e Docente di Fitoterapia in diverse scuole di Naturopatia in Lazio e Puglia.
Collabora con Medici, Farmacisti, Osteopati, Naturopati, Floriterapeuti in giornate di consulenza per creare dei team di medicina complementare.
Organizzatore di corsi avanzati (Kinesiologia, Fiori di Bach, Fitoterapia, Oligoterapia) per professionisti del settore.
Dispensa consigli sulla salute e il benessere gratuitamente tramite la pagina Facebook “Un minuto con il Dott. De Mari”.

Mario Di Grazia

Fonda a Torino il Centro per il Risveglio Interiore e la Salute Olistica “Samveda” nel 1999.
Dal suo primo viaggio in India nel ’79, si dedica con crescente interesse all’investigazione spirituale e alla salute olistica; da oltre 30 anni, con lo Yoga (secondo gli Insegnamenti del Maestro Jean Klein), la Meditazione di consapevolezza non-duale, il protocollo Mindfulness MBSR e l’ascolto degl’insegnamenti dei Grandi Maestri di Vita, accompagna coloro che sono interessati a un percorso verso la Saggezza, la Salute Olistica e il Risveglio alla naturalezza dell’Essere.
Per saperne di più: www.samveda.it/docenti/

Filippo Fabbri

Dopo essersi recato in India 25 anni fa, ha seguito insegnamenti di Yoga in diverse scuole, tra cui Bihar school of Yoga, Vedniketan Yoga International institute of Yoga,  Shivananda Ashram, Shri Mangal Ashram, Iyengar Yoga school, Vijay Asthanga power Yoga.
Ha frequentato corsi per diventare insegnante di Yoga tre volte, la prima al Vedniketan Yoga International Institute of Yoga nel 2001, poi al Shri Mangal Ashram nel 2005 e nel 2012.
Nel Febbraio 2002 ebbe un incidente nel traffico di Goa, nel quale fu gravemente ferito, rompendo il piede, il ginocchio e la mano e rimanendo in coma per 3 settimane. Forte di un’anima Yogica, appena lasciato l’ospedale, si rimise a seguire corsi di Yoga per riabilitarsi e apprendere sempre meglio la scienza dello Yoga.
Ha iniziato la carriera di istruttore  come assistente del suo insegnante di Iyengar Yoga Pankaj per un anno; poi ha insegna Yoga in diversi hotel dell’India, tra cui il “Silver estate beach Resort”, il “Saraswati Resort”, “Shanti Yoga Resort”. Dal 2006, viene invitato tutti gli anni ad insegnare in diversi paesi tra cui, il Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Russia, Italia.

image

Karamleen Kaur (Margherita Fatiguso)

Insegnante Kundalini Yoga e Gong Master certificata 3HO International e Yoga Alliance secondo gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan sotto la guida del Lead Trainer Guru Shabad De Santis, insegnante Hatha Yoga 500 hr certificata nella Yoga Alliance international of India, Yoga Alliance e presso l’International Yoga Federation di New York. Iniziata di primo livello nella pratica del Kriya Yoga con il Maestro Yogiraj Gurunath Siddhanath e insegnante di Tantra Yoga Sciamanico secondo gli insegnamenti trasmessi da Selene Calloni Williams. Riceve il nome spirituale di Karamleen Kaur ovvero “la Principessa che agisce assorbita nella grazia di Dio” per evolvere se stessa e gli altri nel proprio percorso di ricerca del Divino.

image

Carla Fiori

È una floriterapeuta che lavora da più di 10 anni (anche in collaborazione con un medico) utilizzando le essenze floreali australiane, i fiori di Bach, il Counseling ed i rimedi spagyrici. Negli ultimi anni la sua attività si è arricchita, attraverso la pratica dell’insegnamento (corsi di base di floriterapia) e la preparazione di essenze floreali. Nel maggio del 2012 ha fondato l’associazione La Vie En Rose, che si occupa di promuovere e diffondere la floriterapia, la spagyria ed il Counseling.
Per saperne di più: www.oltreifioridibach.com; www.bambinicomefiori.com

image

Valeria Galante

Maestra di Qi Gong.
Insegnante di Viet Tai Chi II Dan
Insegnante di Taiji Quan

Iniziata la pratica nel 1986 nella città di Padova con il Viet Vo Dao, sotto la guida del Gran M° Bao Lan, si dedica dal 90 esclusivamente allo studio delle arti interne Vietnamite e Cinesi .

Nel 95 ottiene il titolo di Istruttore VTC e nel 2000 il Diploma della Federazione Internazionale “Viet Tai Chi World Federation” di Istruttore II Dan sotto la guida diretta del Gran Maestro Phan Hoang e del Gran Maestro Bao Lan

  • Dal 1997, contemporaneamente, frequenta il corso di Qigong a Bologna, presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese Matteo Ricci, dove incontra la Dottoressa M ° Ma Xu Zhou di Pechino e ne diventa allieva diretta . Nel 2001 ottiene il diploma di insegnante della ” Ma Litaang Yang Qi Gong”
  • Frequenta, anche, la scuola Nei Dan di Taiji Quan a Bologna ,sotto la guida dei Maestri Guo Ming Xu, e Flavio Daniele e nel 2002 ottiene il diploma di istruttore di Taijiquan stile yang
  • Nel 2003 ottiene il Diploma della Federazione Europea di Qi Gong e Arti energetiche (FEQGAE), Aix-en-Provence – Francia
  • Nel 2002 incontra il M° Li Dong e ne diventa allieva diretta del e nel 2005 ottiene il Diploma della Federazione Ling Gui ecole de Qi Gong – Parigi
  • Nel 2015 LA FIWUK le conferisce il diploma di istruttore in taijiquan stile yang
  • Nel 2018 , la Dottoressa Ma Xu Zhou le conferisce , in Cina , il diploma di Insegnante di livello superiore della scuola Ma Litang Yang Qi Gong”
  • Attualmente insegna nella città di Matera, tiene seminari in altre città, insegna nella scuola Health Academy Università Popolare delle discipline olistiche e bionaturali

Attualmente prosegue nel suo perfezionamento seguendo l’insegnamento del M° Wang Zhi Xiang , della Dottoressa Ma Xu Zhou, del Dott. Liu Dong e della M° Liu He, che periodicamente incontra.

image

Michele Giannuzzi

Insegnante e terapeuta Shiatsu e di Tecniche dal Massaggio del Benessere e Sportivo.
Nella Sua Formazione ha ricevuto Insegnamenti da Maestri come Wataru Ohashi, Shigeru Onoda, Luigi Avirbhav Gargiulo, Giampiero Brusasco, Alberto Polidori, Roberto Taverna.
È Operatore Shiatsu Professionista ed Insegnante aggiornato APOS (Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu), Operatore Professionista della FISIEO ( Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori), Istruttore di Tecniche del Massaggio Base e Sportivo dello C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Specialista di Shiatsu in Gravidanza, specializzato nel trattamento con shiatsu terapia di Malattie Neurologiche Degenerative ed in Oncologia. È Direttore Didattico e Presidente di KEIZEN – Centro Studi Discipline del Benessere (www.keizen.it), direttore artistico del Puglia Wellness Festival e Referente APOS per la Regione Basilicata.
Appassionato di arti e cultura giapponese, ha praticato Aikido, Scherma Tradizionale Giapponese, Waraku e Zazen.

image

Velka-Sai (Eleonora Giudizi)

È cresciuta immersa nella musica, nella natura e nella poesia. Da giovane, ha studiato le arti dello spettacolo, la danza e le arti del circo, che ha in seguito incorporato nelle sue performance. Per tanti anni, ha cantato le sue canzoni e il pop/rock sui palchi di tutta Italia, lavorando come cantatrice in Italia e all’estero.
A un certo punto del suo cammino umano e artistico, ha sentito che la sua strada stava cambiando. Da allora, la sua vocazione è di toccare e curare chi l’ascolta, attraverso il sound healing e la voice therapy, utilizzando un canto antico e gli strumenti ancestrali.
Durante i suoi alchemical concert e bagni sonori, Velka-Sai crea mondi meditativi attraverso il suo canto e la vibrazione dei suoi strumenti ancestrali sonori a 432Hz, la frequenza naturale dell’universo. Ultimamente ha creato un nuovo approccio alla meditazione per neofiti: Vocography, un connubio avvincente di suono alchemico e immagini introspettive proiettate.

image

Carmen Granieri

Carmen Granieri, Counsellor Gestalt Professionista, laureata in Scienze Motorie e specializzata nel Metodo Posturale Mézières. Durante gli anni universitari ha iniziato un percorso Olistico che l’ha portata a incuriosirsi su come il corpo, le emozioni e la mente fossero in stretto rapporto tra di loro tanto da poter influire sullo stato di benessere e di salute di una persona. Mentre studiava la corporeità ha dedicato il suo tempo a percorsi di crescita personale, alla Meditazione Attiva, allo Sciamanesimo, ai Rituali Lakota dei Nativi d’America. Ha lavorato per più di sette anni accompagnando persone con malattie in stadio terminale attraverso il metodo Una Carezza per l’Anima® che ha creato durante le sue esperienze in Hospice.
È anche insegnante Yoga Hari Om in fase di formazione, Master Reiki e formatrice di trattamenti e massaggi olistici. Ora, attraverso l’integrazione dei suoi studi, dell’esperienza professionale e personale, accompagna le persone, soprattutto l’universo femminile, a riconoscere i propri veri talenti e a respirare la Vita che desiderano.

image

Piero Priyadeva L’Erede

Inizia il suo percorso nel 1999 conoscendo lo Yoga con vari maestri; nel 2006 si diploma con il metodo Parinama Yoga creato dal maestro Bruno Baleotti a Bologna attraverso gli insegnamenti del maestro Tommaso Patella e Lucia Patella, in seguito ha partecipato a seminari e conferenze con il Maestro Amadio Bianchi Swami Suryananda Saraswati.
Nel 2004 ha conosciuto il Maestro Mario Ciccarelli seguendo i suoi corsi di IYENGAR YOGA, il Maestro Perna Fiore seguendo i suoi corsi e seminari.
Nel 2013 consegue l’approfondimento con il diploma nazionale Insegnate Yoga Per Bambini con il metodo “Balyayoga” con il Maestro Gianni Zollo e Barbara Ladisa.
Nel 2002 inizia la pratica dell’Aikido Akikai Francia seguendo il maestro Christian Tissier, partecipando a vari stage nazionali con vari Maestri di fama mondiale quali Hirsoshi Tada, Philippe Gouttard, Haruo Matsuoka, Fabrizio Ruta.
Nel 2012 diventa II° dan sotto la guida del Maestro Tommaso Patella, nel 2007 intraprende vari percorsi di consapevolezza interna con i seminari di Neuro Training e sistemi innati: Energy Lift, Connecting The Flow, Clear Energy, Life Insigt.
Nel 2010 conosce il Maestro Luigi Leo Gargiulo dove inizia lo studio del Mizai Shiatsu, con tecniche di meditazione Zazen con il sistema del Kototama, tecniche di base, streching e movimento, diagnosi dell’HARA e della schiena, sincronicità, sistema di Masunaga I e II, alimentazione naturale, moxibustione e Medicina Tradizionale Cinese.
Ha partecipato a laboratori di meditazione con la scuola di Meditazione “Il Risveglio” approfondendola con il sistema di Ananda Marga conoscendo Dada Krsnananda monaco indiano seguace del Maestro Shrii Shrii Anandamurti Maestro di meditazione seguendo i suoi ritiri in varie strutture del centro-nord.
Nel 2014 ha partecipato al seminario di Tecnica Floreale Propriocettiva utilizzando i Fiori di Bach sul sistema codificato dal dott. Ryke Geerd Hamer con il docente dottor Rocco Carbone.
Nel 2015 diplomato Riflessologo Plantar. Riconosciuto dall’ Ente Csen, nel 2014 Inizia il Percorso di Meditazione Spirituale con Dada Krsnananda.
Nel 2015 consegue l’approfondimento con la pratica dell’Atma krya Yoga con Shreemati Giovanna Morano, frequentando corsi di Kundalini Yoga con l’insegnate Margherita Karamleen Kaur.
Nel 2016 consegue l’approfondimento First Degree Reiki Usui Shoden con Anna Taddonio, partecipando alle sue conferenze e seminari. Attualmente Presidente dell’ A.S.D dell’Istituto EDEREL tenendo corsi di Meditazione HATHA YOGA, AIKIDO, OPERATORE SHIATSU, fondatore e direttore tecnico della Scuola di Formazione Internazionale Insegnanti Hatha Yoga e Ayurveda patrocinata dall’E.Y.F. (European Yoga Federation) e dal Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda.
Dal 2006 ad oggi, insegna in vari centri e strutture nella provincia di Taranto e collabora come Insegnante nell’A.P.S. Accademia le Cinque Sinergie C.S.R.
Vice Presidente del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente M.E.T.A.
Dal 20.02.2018 Iscritto al Registro Professionale S.I.A.F. Operatore Olistico livello Trainer cod. PU2401T-OP.
Da aprile 2018 responsabile regionale Puglia dipartimento del Benessere Scuola Olistica, responsabile regionale Puglia Hatha Yoga riconosciuto O.P.E.S. Italia Ente accreditato CONI.

image

Angela La Fortezza

Realizza dal 1992 percorsi di benessere olistico, meditazione e Risveglio. Nella sua formazione, ha ricevuto insegnamenti dai Maestri Tonino Bello, Baba Bedi, Sri AmmaBhagavan, Hari Gunther Leone, Ratu Bagus, Sri Mooji ji. Conduce gruppi di meditazione e crescita personale dal 1997 ad oggi. È esperto di tecniche di riequilibrio energetico, floriteraia di Bach, Australian Bush e Madre Terra. È autore di numerose pubblicazioni in libri e riviste di carattere nazionale in discipline olistiche e bionaturali. Dal 2006 frequenta la Oneness University (India), dal 2009 è Oneness Trainer certificato ed ha ideato e condotto numerosi corsi e workshop in tema di Risveglio all’Unità. Nel 2017 ha avviato la formazione integrale in Discipline Analogiche Benemegliane.

image

Gianluca Lombardi

Laureato in Scienze Politiche nel 1999, a maggio del 2010 consegue il Master de premiére niveau en Naturopathie presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles (Scuola Aron con sede a Bari).
Naturopata operante nel campo delle terapie complementari naturali e dell’informazione sulla salute globale dell’individuo, appassionato ricercatore sulle scienze naturali e tutto quello che può accrescere la comprensione di se stessi.
“Nella mia visione la naturopatia è semplicemente un’estensione di ciò che sono e faccio nella vita.
Così sin da giovane il mio impegno e alcune volte anche sforzo, è stato quello di raggiungere questo obiettivo: fare nella vita ciò che amo! Questo per me è il primo passo verso l’autorealizzazione e la felicità”.
Nel 2001 comincia la conoscenza e la pratica dello Yoga – metodo Iyengar. L’anno successivo incontra il ReiKI e comincia a praticare la meditazione.
Fin da subito pratica e si specializza con continui aggiornamenti in Iridologia presso l’ASSIRI, la più importante associazione iridologica italiana con sede a Laces (Bolzano), fondata nel 1987 da Siegfried Rizzi.
Inoltre studia, segue e applica gli insegnamenti del medico e psicoterapeuta Rudiger Dahlke, approfondendo la cosiddetta “Medicina Interpretativa” o anche Psicosomatica del Profondo.
Dal 2013 è docente in Iridologia presso la scuola di naturopatia Aron (affiliata Jean Monnet – Bruxelles) con sede a Bisceglie (Bari), e docente in Scienze dell’alimentazione e Psicosomatica e fisiognomica presso
l’accademia di estetica Estélite con sede a Bari.
Dal 2014 docente e ideatore della “Scuola della salute”, percorso formativo in medicina olistica, con corsi monotematici tenuti a Bari e provincia.
Ideatore e Direttore didattico della Scuola biennale NADI per Operatori Olistici con sede a Bari e presente presso lo YogaFest con uno stand specifico.
Tiene costantemente conferenze, corsi e laboratori esperienziali su tematiche quali: Saper gestire lo stress con tecniche e rimedi naturali, Perché ci ammaliamo? Ogni sintomo è un messaggio, Alimentazione alcalina: il segreto di lunga vita. La disintossicazione intestinale, La pulizia del fegato. I poteri curativi della vitamina D, Le spezie che guariscono, Respira meno, vivi meglio: il metodo Buteyco, Per-Corsi in gravidanza: alimentazione, floriterapia e rimedi naturali, Fare Pace con Se Stessi: laboratori esperienziali.
Iscritto regolarmente a l’Ordre Européen des spécialistes en medicine non conventionnelles
Registre des Naturophates – NA403. Inoltre consegue la Certificazione di conformità alla NORMA TECNICA UNI ISO IEC 11491 NATUROPATA (Bureau Veritas Italia S.p.A.) come previsto dalla legge 4/2013

image

Gioia Lussana

Docente yoga (Y.A.N.I.) e formatrice di insegnanti yoga. Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella.

Co-fondatrice dell’A.ME.CO nel 1987 con Corrado Pensa, per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanā con maestri del buddhismo contemporaneo.

Dopo aver ascoltato dal vivo gli insegnamenti di J.Krishnamurti in Svizzera, ha potuto conoscere personalmente e lavorare con alcuni maestri indiani di impronta krishnamurtiana come R.P.Kaushik e Vimala Thakar. Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall’Università di Pechino, nelle pratiche di Qi Gong del taoismo tradizionale cinese.  Ha pubblicato saggi sullo yoga in riviste scientifiche (RSO) e divulgative. Tiene a Roma corsi regolari di yoga ispirato alla tradizione tantrica non duale e seminari di post-formazione in Italia.

Nel 2015 ha conseguito il PhD (Dottorato di Ricerca) presso l’Università Sapienza di Roma con una ricerca sullo yoga tantrico delle origini.
Nel 2017 ha pubblicato il libro La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico, Om Edizioni.

Cristiana Ghita Munzi

Insegno yoga da 22 anni. Iscritta alla Federazione mediterranea Yoga, diplomata con il maestro Antonio Nuzzo, primo formatore di insegnanti in Italia. La mia maestra e monaca indiana Yogamudrananda, discepola del Maestro Satyananda di una nota genealogia di maestri, mi ha dato il nome Ghita: canto sacro. Ho cercato di mantenere vivo e attuale il messaggio profondo e antico della tradizione Yoga e Buddhista che ho cercato di divulgare ma innanzi tutto di vivere nella quotidianità. Ho tradotto alcuni maestri di queste tradizioni tra cui Tich Nhat Hanh e Jiddu Krishnamurti. Per Passioni, Radio 3 ho realizzato, Le dimore divine dell’amore, Vita e insegnamenti di Thich Nhat Hanh, (dicembre 2013), La parola Yoga (ottobre 2014) e La parola Zen (maggio 2016) e Jiddu Krishnamurti, la paura e l’amore a fine maggio 2017. Ho anche collaborato da molti anni con la trasmissione Uomini e profeti di Radio 3, in particolare in qualità di consulente musicale. Per Uomini e profeti ho anche realizzato un’intervista al Maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh: La pace in azione. Ho seguito per diversi anni lui insieme alla monaca Chan Khong, ammirata dai loro contributi umanitari durante la guerra in Vietnam e dal loro operato per la pace, per cui Thich Nhat Hanh è stato proposto da Martin Luther King come premio Nobel. Grazie a loro e all’abate Chandapalo buddhista theravada e agli insegnanti laici di Dharma, Corrado Pensa, Karl e Halga Riedl ho cercato di portare nella quotidianità il messaggio antico delle tradizioni. Grazie allo Yoga ho cercato di tenerlo vivo in ogni cellula del corpo. Sono laureata in filosofia con lode. Ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ho studiato Composizione e Improvvisazione secondo il metodo Dalcroze. Ho anche realizzato programmazioni musicali e traduzioni per Radio 3 (Mattino 3) e per Radio Vaticana, unica altra emittente culturale e musicale all’epoca, e ho insegnato al liceo.

image

Carla Nataloni

Salentina, insegna Hatha Yoga Sivananda da 20 anni.
Periodicamente, in India, pratica la meditazione Vipassana e studia Vedanta.
Con l’intento di aiutare le persone che hanno bisogno di vivere meglio e di acquistare una serenità, si è dedicata allo yoga per bambini, yoga sulla sedia, massaggio thai e yoga terapia applicata, nutrizione ayurvedica.
Abilitata da Dinah Rodrigues in yoga terapia ormonale per la menopausa, per lo stress e gli ormoni maschili e il diabete, organizza mini corsi, corsi intensivi, seminari e workshop in diverse città. Durante il corso di formazione continua, fatto ad Oslo a giugno 2018 con Dinah Rodrigues, si è creato un gruppo di ricerca internazionale, di cui fa parte, per verificare gli effetti positivi dell’HYT sul livello di zuccheri nel sangue nei soggetti diabetici e sulla popolazione in generale.
Organizza inoltre seminari e corsi intensivi nelle aziende per migliorare stress, concentrazione e produttività di dipendenti e collaboratori (stress management). Organizza anche vacanze e yoga e ritiri residenziali in Puglia nella Valle dei Trulli.

image

Iacopo Nuti

Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature a indirizzo filologico all’Università degli Studi di Pisa nel 2001 e attraverso un percorso quadriennale ha approfondito le materie di Indologia e di Sanscrito, apprese dal prof. Saverio Sani, noto sanscritista e autore di rinomate edizioni. Da ha coltivato e perfezionato la lingua e la cultura sanscrita, anche grazie a viaggi in India e allo studio dei principali testi originali della tradizione antico-indiana.

Ha contribuito a vari progetti formativi e alla formulazione e stesura di alcune pubblicazioni sul patrimonio linguistico e spirituale dell’India.

Tiene corsi e seminari di Lingua e Letteratura sanscrita collaborando con Centri culturali di varie città italiane, sia in ambito accademico sia in contesti e scuole tradizionali.

Attualmente è docente presso alcune Scuole di Formazione Insegnanti.

email: iacoponuti@gmail.com

image

Andrea Pinna (Siri Gopal Singh)

Inizia a praticare Kundalini Yoga nel 1995 all’età di 14 anni. Dal 2002 inizia l’insegnamento della disciplina con la Comunità Yoga Dharma, acquisendo nel corso degli anni le certificazioni di primo e secondo livello KRI. Successivamente diventa anche insegnante di Yoga Bimbi e Master Gong. Infine ottiene la qualifica di formatore di insegnanti di kundalini yoga all’interno del team di Gurushabad Singh, primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia. Dal 2014, si specializza nell’insegnamento del Gatka, arte marziale spirituale indiana, sotto la guida dello stesso Gurushabad Singh, unico maestro in Europa della disciplina.

image

Carlo Perretti

Carlo Alberto Perretti (1960) ha ricevuto il dono della Conoscenza a Miami, nel 1988, dal maestro Guru Maharaji. In seguito ha svolto un apprendistato durato dodici anni (2001-2013) presso la fondazione “The Art of Living” guidata dal maestro Sri Sri Ravi Shankar dove ha conseguito il titolo di insegnante di Sri Sri Yoga e di Sudarshan Kriya Yoga. Pratica ed insegna Yoga Sadhana in Italia dal 2006.

image

Daniela Poggi

Attrice, conduttrice, regista, autrice di due cortometraggi. Da quando aveva quattordici anni, lavora nel teatro e, successivamente, nel cinema e nella televisione. Nell’ultimo film di Ciro Formisano, L’ESODO, è protagonista assoluta e ha vinto numerosi premi come miglior attrice protagonista. (www.danielapoggi.it)

image

Daniele Rabozzi

Ha cominciato a praticare yoga nel 1981 a Milano e si è formato come insegnante con la scuola di Gerard Blitz.
Nel 1988 si è recato in India per la prima volta e da allora vi ha soggiornato regolarmente per lunghi periodi di tempo, studiando e praticando con diversi insegnanti.
Nel 1995 ha incontrato per la prima volta la maestra indiana Vimala Thakar: l’amicizia nata da quell’incontro, più di ogni altra esperienza, ha segnato profondamente la sua vita e il suo modo di insegnare.
Per sei anni è stato nel consiglio direttivo della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti).
Insegna nella formazione insegnanti del Centro Yoga Bhadra di Milano e collabora con il Centro Internazionale Mandali sul lago d’Orta.
Vive a Verbania e lavora presso il Centro Yoga Kailash da lui aperto nel 1995, tiene regolarmente incontri intensivi e seminari residenziali in Italia e in India.

image

Michele Ranieri

Pugliese, di Vieste. In India per diverse volte e anni ha prodotto molte conoscenze che ora riporta qui, a cominciare dall’ayurveda come scienza nell’alimentazione, della salute e del benessere, ma anche come pratica per l’armonia del corpo e dei rapporti interpersonali, come quelli di coppia.
Studia e pratica Tantra, Ayurveda e Yoga dal 1981. Coordinatore della scuola di formazione “Ayurveda & Consapevolezza corporea Ananda veda”, è docente Csen e “Benessere Csen” Ayurveda Tradizionale e Massaggio Ayurvedico. Ricercatore e formatore Yoga e Ayurveda dal 1980. Tra le varie tappe nel suo curriculum, ha vissuto ad Auroville e in diverse località del Kerala in India dal 1994 al 2000 per conoscere l’Ayurveda dove è nata. Negli anni ’80 si trasferisce in sud America dove svolge attività di insegnante Yoga e meditazione nei centri Ananda Marga del Perù, Ecuador e Bolivia. Fonda centri medici e gestisce un orfanotrofio a Cochabamba (Bolivia) con annesso asilo per bambini dei villaggi. Dal 2004 al 2007 a Kannur Kerala continua la sua formazione nel campo Ayurveda frequentando icorsi intensivi di panchakarma e terapie ayurvediche, beauty e cura della donna e del bebè in pre/post gravidanza per un totale di 300 ore di studio teorico pratico mentre nel 2008 conduce una ricerca sulla medicina tribale e sulla realtà rurale del Kerala del nord. Diventa allievo di Gurukul Shree Krishna, anziano Maestro nell’arte del massaggio con i piedi e dell’arte marziale kalaripayat. Organizza corsi di Ayurveda in Italia, Kerala e Auroville in India in collaborazione con medici e professionisti internazionali (S. V Govindan, Dott. Arya, Dott. Shambu, Dott. Navanish Prasad). Insegna tecniche di massaggio infantile presso il centro Quiet di Auroville, India. Nel 2005 è Responsabile del settore Ayurveda e Yoga del centro di terapie naturali del Dott. A. Fassina e del centro di kinesiologia e terapie olistiche Kinergia a Milano.

Autore del libro: “Il Maestro che è in te“.

image

Roberta Rizzi

Si forma come danzatrice di danza contemporanea e teatro-danza. Pratica yoga dal 1999 seguendo gli insegnamenti di diverse tradizioni, tra cui la scuola Satyananda, lo yoga Ratna di Gabriella Cella e lo Shivaismo Tantrico del Kashmir con Eric Baret e Daniel Odier. Discepola del Maestro Osho, pratica e conduce le meditazioni Attive da lui ideate. Nel 2011 consegue il diploma quadriennale Hatha-Yoga ISYCO patrocinato dalla facoltà di orientalistica dell’università di Torino. È associata a YANI (Yoga associazione Nazionale Insegnanti) e ha partecipato al corso di post-formazione di Spiraldynamik con Stefania Redini e Yolande Deswarte,riconosciuto dall’associazione.
Parallelamente, studia canto, appassionandosi al canto sacro di ogni tradizione. Inizia il suo percorso con Patrick Torre, musicista e maestro di yoga, fondatore dell’Istituto di Phonotherapy di Parigi “Art de la voix”, e consegue il diploma di Mantra e Nada-Yoga organizzato da AFY federazione Mediterranea. Approfondisce lo Yoga del Suono in Francia e lo studio dei principi terapeutici con P.Torre conseguendo il diploma di 3° e 4° livello. Continua la ricerca vocale con Germana Giannini, Krishna Das, Giorgio Lombardi, Ritvich Sanyal (per il canto Drupad).
Collabora con musicisti e operatori olistici nell’uso del suono per la salute e nelle pratiche meditative. Presso il centro yoga Le Vie di Bologna, cura la rassegna “Sangita-Yoga”: concerti, performance, pratiche meditative, che hanno come filo conduttore la vibrazione e il suono. Negli ultimi anni segue Selene Calloni Williams per lo yoga Sciamanico.

image

Giovanni Rosato

Fin da ragazzo ha avuto una grande passione per i sistemi in radiofrequenza, ha ottenuto il diploma di perito in telecomunicazioni lavorando poi in SIP (ora Telecom Italia) e in altre aziende del settore prima come progettista di reti per le telecomunicazioni dati e fonia poi come manager nel settore vendite.

Dal 1994 ha iniziato la sperimentazione sulle frequenze caratteristiche dei reticoli cristallini e la loro iterazione o possibile risonanza con le frequenze tipiche dei sistemi biologici. Ha studiato e praticato confrontandosi con i migliori cristalloterapeuti (in Italia, Brasile e India) e nel frattempo ha potuto collezionare centinaia di cristalli che utilizza nelle sue ricerche.

Naturopata con tesi su “I campi energetici e l’informazione indotta attraverso la risonanza. Riequilibrio delle funzionalità di base e conservazione del benessere psicofisico”. Ha insegnato “Cristalloterapia” in percorsi formativi per Naturopati.

image

Emanuela Sabbatini

Insegnante di Hatha Yoga, formata presso la Federazione Mediterranea Yoga http://www.mediterraneayoga.it con diploma europeo della tradizione Van Lysebeth con i maestri Antonio Nuzzo e Willy Van Lysebeth.
Inizia a praticare yoga nel 2000 seguendo corsi di Hatha Yoga per poi intraprendere la strada dell’insegnamento grazie al suo insegnante Antonio Nuzzo con la quale si forma. Grazie ai suoi frequenti viaggi in India dal 2008 è riuscita ad approfondire lo studio dello Yoga sia come disciplina che come filosofia. Tiene regolarmente corsi di yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza.
Ha gestito per 5 anni un centro yoga a Roma, Centro Yoga Quarto Chakra.
Ha collaborato nel 2013 con la LILT di Trieste (Lega Italiana Lotta per i Tumori) per supportare attraverso l’Hatha Yoga donne colpite dal tumore al seno.
Ha portato avanti l’insegnamento dello yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza per 4 anni a Milano.
Ha partecipato allo Yoga Festival di Roma, Milano e Catania, per il progetto “Primi Passi” con il suo insegnante Antonio Nuzzo.
Collabora alla progettazione e realizzazione di seminari ed eventi relativi allo Yoga. Per arricchire la sua ricerca dello yoga si è anche formata come insegnante di Kundalini yoga presso l’IKYTA Italia (Associazione Italiana Inseganti di Kundalini Yoga).
Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con l’Ambasciata Indiana a Roma in occasione dell’evento “Summer Yoga lecture cum demonstration“ da lei presenziato.
Dal 2013 è Presidente dell’Associazione Fior di Loto India Onlus – AFLIN. L’Associazione Fior di Loto India Onlus – AFLIN, si occupa di diritti umani, diritti delle donne e dei bambini. In particolare promuove l’istruzione e sostiene la lotta contro l’emarginazione delle bambine e delle donne nella comunità di Pushkar, città dello stato del Rajasthan, attraverso il sostegno a distanza e la realizzazione di progetti specifici nell’ambito dell’istruzione e della sanità.
Emanuela ha una certezza: ogni minuto passato ad aiutare le donne e le bambine non è mai un minuto perso.
Nel 2012, dopo 13 anni in una multinazionale americana, decide di lasciare la scrivania per dedicarsi completamente a questa esperienza di crescita personale intensa. La vita sociale all’interno dell’Associazione Fior di Loto India Onlus è ricca di emozioni e relazioni: Emanuela si dedica totalmente a questo progetto, divenendo la vera anima di AFLIN.

image

Rosalia Stellacci

Arrivata allo yoga attraverso lo studio della Fisica Applicata e della Meccanica Quantistica, tra il 2001 e il 2002 lavora negli Stati Uniti come ricercatrice presso l’istituto di ricerche sulle Onde Gravitazionali (LIGOLab – Caltech – MIT) predette da Einstein, dove, oltre che approfondire i suoi studi di fisica, segue anche corsi sulla filosofia dello yoga e dello zen e sull’influenza della coscienza sulla realtà, in seminari tenuti dai docenti della stessa università nella quale opera (Caltech – Pasadena, CA).
Nel 2005 collabora con il reparto di radioterapia oncologica dell’ospedale S.G.Moscati di Taranto nel campo degli acceleratori di particelle per la produzione di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti in medicina e si appassiona allo studio di terapie e medicine alternative, quali l’Ayurveda, la Riflessologia Plantare, la Pranoterapia e la Medicina Cinese delle quali conosce i principi e metodi terapeutici. Si laurea, con il massimo dei voti, in Fisica Applicata presso l’università degli studi di Pisa e in Fisica Biomedica presso l’università Federico II di Napoli.
Pratica meditazione da sempre, danza classica durante l’infanzia, Yoga Asana dal 2008, e insegna dal 2010. È certificata in Vinyasa Flow Yoga RYT-200 della Yoga Alliance con Jacqueline Heysel, ha studiato l’Ashtanga yoga con David Swenson ed è attualmente allieva di Sri Manju Jois grazie al quale ha intrapreso lo studio dei Mantra Vedici. Ha studiato inoltre Thetha Healing, Shiatsu e Meditazione Raja.
Per quattro anni si è ritirata nei Sassi di Matera per vivere, in completo ascetismo, secondo lo stile dello yoga, in totale isolamento e dedicandosi alla meditazione e allo sviluppo delle siddhi (capacità mentali che si acquisiscono con la meditazione). Dal 2011 vive lo stato di “Risveglio“. Dal 2012 è presidente, a Matera, del Centro Studi di Yoga e Meditazione “Al Jalil Yoga” e conduce corsi e seminari sulla fisica quantistica, la biofisica e lo yoga.
Da un anno è entrata orgogliosamente a far parte del progetto mondiale della doTerra – oli essenziali di grado terapeutico – per la diffusione delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito degli oli essenziali e della Multkraft per la diffusione della tecnologia dei Microrganismi Effettivi per la salute, l’eliminazione dei pesticidi e la purificazione delle acque.
Dal 2017 ha fondato il Corso Formazione Insegnanti di Yoga 250 ore Yoga Alliance International, intitolato “Quantum Biophysics Raja Yoga” con lo scopo di formare maestri che possano coniugare le conoscenze pratiche e teoriche dello yoga con le competenze nell’ambito della fisica e della biologia quantistica.
Maggiori informazioni su http://www.aljalilyoga.com/

image

Angelo Strignano (Nirankar Singh)

Insegnante di Kundalini Yoga con diploma internazionale dell’Ikyta.
È nel processo di mentees per diventare formatore di insegnanti con Sahana Singh, si è specializzato presso “Yogare per Crescere” nelle tecniche indirizzate ai bambini secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, ed ha acquisito una rilevante esperienza nella fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni, creando Yoga Bimbi. Attualmente è nel processo per diventare formatore di insegnanti con Datta Kaur e Gurujiwan Kaur. Angelo dichiara: “i bimbi mi aiutano a mantenere la purezza ed unicita’ che occorre nel suonare il Gong”.
Nel corso dei suoi studi, ho incontrato Sada Sat Kaur e Sada Sat Singh e Don Conreaux, diventando Gong Master, ed ha fondato la Gong Therapy Meditation, che utilizza il suono come strumento per ricreare l’armonia del corpo, per indurre uno stato meditativo profondo, per rigenerare il benessere psicofisico e per entrare in contatto con la propria essenza interiore, riconoscendola ed accettandola. La Gong Therapy Meditation è profondamente ispirata al Kundalini Yoga ed al suo Maestro Yogi Bhajan. Si sposta come un’esploratore dove il flusso lo conduce, ha suonato in diverse regioni d’Italia: Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Veneto, Lombardia ed all’estero: New York, Monaco, Varsavia, Parigi.
Frequenta il corso per formatori di insegnanti di Kundalini Yoga con Sadhana Singh e Ram Rattan Singh due insegnanti di spicco del panorama italiano del Kundalini Yoga.

image

Anna Taddonio

AnnA Taddonio inizia in giovanissima età il suo percorso di ricerca spirituale sperimentando e frequentando vari gruppi di buddismo Mahayano presso l’istituto Lama Tzong Kapa e poi iniziando un percorso di Dzog Chen con il Maestro Namkai Norbu per diversi anni. Intanto i suoi studi in Scienze sociali la portano a collaborare con il Sert della ASL Bari 10 con un corso di Arteterapia e tecniche di rilassamento psicofisico in un gruppo per il recupero delle persone con problemi alcol/droga correlati. Prosegue la sua crescita interiore con viaggi che la portano intorno agli anni ’80 nei sud del mondo ed in india dove vive per 4 mesi in un ashram e acquisisce la conoscenza del massaggio sonoro con le campane tibetane ed alcune tecniche di massaggio ayurvedico che in seguito saranno la base del suo “Massaggio dell’Anima®” (massaggio di drenaggio energetico, Reiki, cristalli, campane tibetane, oli essenziali). Inizia l’insegnamento di questo massaggio in varie scuole di naturopatia e scuole per Operatori olistici, mentre il lavoro nel sociale continua con una collaborazione in un Consultorio familiare a Bari con consulenze per la contraccezione e le dinamiche di coppia.
Collabora con un Centro di Accoglienza per Minori, utilizzando la sua formazione scolastica con indirizzo artistico, per realizzare corsi di Arteterapia nel programma di reinserimento sociale di minori a rischio. Nel 2003 accoglie il desiderio di diventare Insegnante di Reiki ed in seguito diviene vicepresidente dell’associazione Culturale VelaKI per il ben essere e la crescita interiore, primo Centro per la diffusione del Reiki a Bari. Si apre così un capitolo della sua vita che la porta a condurre numerosi corsi nei vari livelli di Reiki, con il metodo tradizionale Usui System of Natural Healing, in varie regioni d’Italia e all’estero.
La sua vena creativa e instancabile di ricerca le dà la possibilità di creare numerosi workshop incentrati sugli studi decennali sul sistema dei Chakra. Nasce così un bellissimo percorso esperienziale sulla “Riscoperta dei Sensi attraverso i Chakra”. Promuove e conduce “il Cerchio delle Donne” incontri di esperienza e condivisionesull’Energia femminile.
Conduce il Cerchio Armonico, gruppi di meditazione guidata e crescita interiore. Intorno al 2004 inizia a sperimentare il Canto armonico, quale strumento di “guarigione spirituale” e accresce la sua capacità nel campo della “suono terapia”.
Conduce da anni il corso di Massaggio sonoro ed ha sviluppato un metodo di Trattamento “attivo” e “passivo” che insegna in Scuole per operatori olistici ad indirizzo sonoro vibrazionale. Ha collaborato con la Scuola di Naturopatia “Il Sentiero degli Ulivi”, a Bari in qualità di docente di Massaggio dell’Anima® e con la Scuola Severina de Lilla a Bari, come docente di Scienze Sociali per la formazione di “Operatori per il benessere”.
Attualmente collabora con la Scuola Om Resonance a Firenze e Padova per la formazione in Massaggio Sonoro Vibrazionale.
Ideatrice dello “ShantiMassage” (particolare tecnica di massaggio olistico che utilizza anche l’energia delle pietre laviche).
Ha frequentato per due anni il Corso di Counselling ad indirizzo Gestaltico presso l’istituto Gestalt di Puglia.
Tutti i suoi corsi di formazione sono accreditati presso SIAF Italia con ECP validi per il raggiungimento della qualifica di operatore olistico, secondo la legge n.4 del 2013.

image

Clemi Tedeschi

Insegnante di scuola primaria dal 1978 e di yoga dal 1986, sperimenta presto percorsi differenziati di yoga per adulti, bambini, adolescenti, disabilità fisica e psichica.
Scrive Piccolo Yoga edito da Macroedizioni 2002 (riedizione Italia 2016 e Francia 2017) e da allora si occupa di formazione docenti. Nel 2017 scrive Piccolo manuale di yoga per bambini edito a marzo 2018 da Mondadori.
Le attività parallele di insegnamento (scuola e yoga) e di formazione insegnanti sono supportate dalla ricerca costante dei principi essenziali che connettono lo yoga alla pedagogia odierna più illuminata. Ciò ha condotto Clemi ad ampliare l’offerta didattica estendendola a tutte le età dello sviluppo e a varie tipologie di allievi in una prospettiva inclusiva.
La sua sperimentazione è confluita nel corso YogaperCrescere che si è dimostrato uno strumento molto efficace per l’apprendimento di nuove lingue. Per la sua funzione di facilitatore linguistico e la sua valenza interculturale si è diffuso nelle scuole di tutti gli ordini e in varie regioni.
Nel 2011 codifica il programma di yoga e riequilibrio posturale-energetico Samatva Y. L’Aura®, un percorso integrato di Hatha yoga, approccio tantrico Kashmiro e tecniche di educazione posturale, rispettoso del contesto socioculturale e delle differenze individuali. Il programma per adulti è confluito nel corso di formazione per insegnanti yoga Samatva con il contributo di docenti provenienti da scuole diverse.
Per ulteriori informazioni: www.aipy.it

image

Enzo Terzano

Insegna nelle Accademie di Belle Arti. Saggista e giornalista free lance. Fra le sue pubblicazioni i libri: Pietra di Luna (Carabba, Lanciano, 2014), Arte e conoscenza di sé (Carabba, Lanciano, 2013), Futurismo (Carabba, Lanciano, 2011). Ecologia dei Mass-Media (Carabba, Lanciano, 2009). Svolge attività di conferenze legate al tema della spiritualità buddhista tibetana. Corsi sono stati svolti a: Mosca, Kazan, Sebastopol, Kiev, Londra, Colonia, Amsterdam, Varsavia, Praga, Budapest, Boston, Playa Gonzales (Venezuela), Barcellona, Roma, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli. Il sito www.terzano.info ospita una galleria delle sue attività culturali.

image

Antonella Vannoni

Psico-pedagogista e dottore di ricerca in Storia della scienza, pratica Yoga dal 1986 e ha completato la sua formazione col Viniyoga presso l’E.T.Y (Etude et Transmission du Yoga) con Claude Maréchal. Ha conseguito l’Attestato di completamento del corso di formazione nel Metodo Feldenkrais© presso la scuola di Firenze (Firenze 4) con Ruthy Alon e Isabella Turino. Insegna da molti anni entrambe le discipline a Scarperia (Firenze) presso l’Associazione Funakoshi, dove tiene anche un corso di Formazione per insegnanti di Yoga. E’ membro dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais©, della Y.A.N.I e formatrice E.T.Y.

image

Jolanda Maggiora Vergano

Incontra lo yoga trent’anni fa. Giornalista professionista, negli anni esplora e fa esperienza con diversi stili di yoga: Sivananda Integral Yoga, Yoga Kashmiro, metodo Bhole
A metà degli anni Novanta avviene l’incontro “magico” con la Maestra Gabriella Cella e il suo metodo Yoga Ratna. Si diploma con lei alla scuola di formazione S.I.Y.R.
Da più di vent’anni affianca la professione giornalistica alla condivisione della sua ricerca ed esperienza del metodo Yoga Ratna con lezioni e seminari in Italia e all’estero. È docente alla scuola di formazione insegnanti Yoga Ratna.
Al Policlinico di Modena ha avviato un programma sperimentale di rieducazione funzionale di Yoga-Hasta Mudra nei postumi post-chirurgici della mano.
Ha formato psicoterapeuti con programmi yoga di conoscenza del respiro e concentrazione e ha condotto formazioni yoga per migliorare la relazione d’aiuto di psicologi e operatori sociali.
In ambito aziendale ha sviluppato “Think Yoga Ratna – idee e progetti per vivere con consapevolezza”, con l’intento di diffondere yoga e meditazione nel sempre più difficile mondo del lavoro.
È anche studiosa di massaggio ayurvedico, certificata in massaggio Thai-Yoga con il metodo Nuad-bo-Rarn, socia Y.A.N.I.

Si ringrazia per il supporto:
               Matera 2019 Open Future