Gli stand espositivi

Gli stand espositivi

Scorri questa pagina e scopri tutti gli spazi espositivi gestiti direttamente da operatori olistici per trattamenti individuali, informazioni su corsi, attività e prodotti.

Vieni a scoprirli durante lo Yoga Fest!

La Bottega Giù al Nord nasce come cooperativa sociale volta a promuovere prodotti e servizi legati alle economie sostenibili. I prodotti, sia alimentari che artigianali, provengono dal circuito del Commercio Equo e Solidale, dalle realtà a Km0, di filiera corta, della giustizia sociale, dell’agricoltura biologica e biodinamica, del riciclo-riuso-risparmio. In occasione del Matera Yoga Fest 2017, proporremo tè, tisane, caffè, spezie, oli essenziali e tanti altri prodotti che ruotano attorno ad un’economia sostenibile e solidale.

La Nostra Storia

AFLIN – Fior di Loto India Onlus

L’associazione AFLIN è costituita da un gruppo di volontari nonché professionisti attenti e sensibili a coloro che vivono in contesti socialmente disagiati. In Italia il gruppo è attivo dal 25 giugno 2013 e come progetto primario sostiene e promuove la Foundation Fior di Loto India (www.fiordilotoindia.org).

AFLIN è una Onlus che opera nell’ambito dei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, favorendo l’istruzione e la tutela dei diritti delle donne e dei bambini che vivono nel subcontinente indiano.

Nel corso degli anni, i volontari hanno prestato, e continuano a prestare, la loro opera presso la Foundation Fior di Loto India, assicurando così una verifica puntuale dell’avanzamento dei progetti e l’identificazione delle priorità mediante la collaborazione con il presidente della Foundation, Jyoti Swaroop Maharsi (Deepu).

Scarica lo statuto

Valori

AFLIN – Fior di Loto India Onlus si attiene al Codice Etico basato sul seguente dodecalogo:

  1. Legalità
  2. Autonomia
  3. Non discriminazione
  4. Condivisione e Cooperazione
  5. Salvaguardia e protezione dei diritti umani
  6. Dignità della persona
  7. Trasparenza
  8. Gratuità
  9. Tutela delle informazioni
  10. Rapporti con i donatori
  11. Rapporti con la stampa
  12. Integrità morale.

Vision

Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.” (Gianni Rodari)

Scegliere liberamente del proprio futuro e di vivere in condizioni dignitose è l’auspicio di ogni essere umano. Se siamo in India non è così tanto scontato, soprattutto se si tratta di bambine.

I volontari di AFLIN hanno a cuore questa visione basata sul presupposto che l’istruzione sia l’unico mezzo possibile per raggiungere tale scopo insieme alla promozione di programmi di educazione sanitaria.

Mission

AFLIN – Fior di Loto Onlus si occupa di diritti umani, diritti delle donne e dei bambini.

In particolare, promuove l’istruzione e sostiene la lotta contro l’emarginazione delle bambine e delle donne nella comunità di Pushkar, città dello stato del Rajasthan, attraverso il sostegno a distanza e la realizzazione di progetti specifici in tema di istruzione e sanità.

Le finalità perseguite sono prevalentemente di solidarietà sociale.

I progetti permanenti riguardano:

  • Sostegno a distanza per l’istruzione delle bambine provenienti dalle caste più deboli.
  • Programma alimentare per il sostentamento delle famiglie più povere.
  • Raccolta dei fondi necessari al mantenimento delle donne vedove e degli anziani abbandonati dalle loro famiglie.
  • Programmi sanitari per la prevenzione e il trattamento di patologie dell’età pediatrica.

Tutti i volontari di AFLIN operano per salvaguardare i diritti sanciti dalla “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia“, con impegno etico e civile.

L’Associazione Socio Culturale Counseling Training in Somatic Gestalt (CTSG) organizza il corso triennale in Somatic Gestalt Counseling.
Il “Counseling Training in Somatic Gestalt” OSTUNI COUNSELING è una formazione professionale riconosciuta da S.I.Co “ Società Italiana di Counseling”.

Il programma, che ha come struttura portante la teoria della Gestalt, esprime un approccio in Somatic Counseling fondato sul principio che l’esperienza corporea (consapevole o no ) determina sempre il modo in cui definiamo noi stessi, chi siamo , le nostre idee e convinzioni e perciò come ci muoviamo nella vita.

Nell’ approccio della Somatic Gestalt, il processo di stabilire o interrompere il contatto tra noi e il nostro ambiente ha un ruolo fondamentale. I disturbi di questi processo possono tradursi nel tempo in strutture mentali, corporee e relazionali cronicizzate, causa di malessere e di infelicità. Per poter sviluppare soluzioni più adeguate alla nostra situazione esistenziale del momento, nel qui e ora, diventa allora importante scoprire che cosa ci impedisce di vivere e lavorare in modo soddisfacente.

Ogni anno del corso triennale si articola su 8 weekend di 15 ore e un intensivo di 6 giorni di 40 ore . Tutti gli incontri hanno carattere residenziale. Ogni nuovo corso si apre con un weekend di selezione.

La figura del Somatic Gestalt Counselor

E’ un professionista che, grazie a un percorso terapeutico formativo, ha sperimentato e acquisito alcune fondamentale capacità, quali:

– Essere presente nel processo d’aiuto attraverso l’empatia e l’ascolto attivo.

– Vedere l’altro nella sua integrità di corpo-mente-cuore.

– Stare in contatto con se stesso e con l’altro.

– Essere creativo,consapevole, in grado di agire nel “qui e ora”.

A chi si rivolge il corso

La formazione è aperta sia a persone che, operando in campo psicologico,sociale ed educativo, hanno la possibilità di arricchire la loro professione con specifiche abilità di counseling, sia a persone che desiderano intraprendere un cammino di crescita personale.

Nel contesto del Matera Yoga Fest, potrete trovare due laboratori offerti da Annalise Bosch, una dei Counselor Trainer della Formazione CTSG.

Saremo felici di conoscervi presso il nostro stand per fornirvi il depliant e rispondere a eventuale domande.


Fondata nel 2008, doTERRA si è posta la missione di condividere oli essenziali a livello terapeutico con il mondo. Avendo visto per sé gli incredibili vantaggi che possono essere ottenuti dall’utilizzo di queste preziose risorse, un gruppo di professionisti del settore sanitario e della imprenditoria si è avvicinato a realizzare questo progetto. Hanno formato una società chiamata “doTERRA”, un derivato latino che significa “Dono della Terra”.

I fondatori di DoTERRA si sono impegnati a fornire solo gli oli essenziali di qualità e purissimi, in modo che le famiglie potessero sapere con certezza che stavano usando solo il meglio per promuovere la salute e il benessere per i loro cari. Questo impegno ha portato alla creazione di un nuovo standard di qualità terapeutica: CPTG Certified Pure Therapeutic Grade®.

doTERRA utilizza un modello di vendita diretta che consente ai distributori di lavorare con i clienti in contrapposizione alla commercializzazione di massa. Questo approccio più individuale consente agli individui di sperimentare per se stessi l’incredibile potenza degli oli essenziali, ma anche sviluppare relazioni di fiducia. Questo modello ha anche creato l’opportunità per gli individui e le famiglie di raggiungere i propri sogni di indipendenza finanziaria. Oltre 2 milioni di Wellness Advocates, ora usano e vendono prodotti doTERRA in tutto il mondo.

doTERRA è stata anche in grado di aiutare le comunità a migliorare i propri futuri economici attraverso due programmi mirati:

il suo modello Co-Impact Sourcing®: i contadini di cui doTERRA si avvale sono infatti solo coloro che usano metodi di coltivazione naturali e completamente biologici, inoltre le piante sono scelte solo nei territori in cui esse sono autoctone ed esprimono quindi le migliori qualità organolettiche.
la doTERRA Healing Hands Foundation™ attraverso la quale doTERRA finanzia progetti umanitari in vari Paesi nel mondo e aiuta famiglie, bambini e profughi, vittime di calamità naturali, povertà e guerre.

Durante lo Yoga Fest di Matera

Potrete conoscere meglio gli oli essenziali doTERRA e apprezzarne le qualità. Comprendere meglio la differenza tra un olio per uso medico e i normali oli in commercio. Apprezzare le infinite possibilità che questi prodotti possono portarci in modo immediato e nella nostra vita quotidiana. Questi oli sono infatti in grado di aiutarci nella salute della famiglia, nell’eliminare completamente i detersivi e quindi le molecole sintetiche e i contenitori di plastica.

 

Forza Vitale è il Laboratorio Erboristico Spagyrico Alchemico fondato nel 1993 a Corato, in Puglia,
e specializzato nella produzione di preparati fitoterapici adoperando le metodologie estrattive indicate in un’antica farmacopea spagyrica del 1640 del medico De Sgobbis, utilizzata nel corso dei secoli da medici ed erboristi.

La produzione fitoterapica si svolge in uno stabilimento di 750 mq rigorosamente al passo
coi tempi, e certificato secondo gli standard cGMP da SGS Italia, dove pur ricalcando procedimenti millenari tramandati nel corso dei secoli, adottiamo attrezzature ad alto livello tecnologico adeguandoci agli standard di efficacia e sicurezza attualmente richiesti e riuscendo così a coniugare perfettamente Scienze Antiche e Tecniche Moderne.

Innovazione tecnologica, totale dedizione alla qualità, rispetto dei tempi della natura e degli equilibri biochimici ed energetici che solo un prodotto spagyrico canonico può contenere sono i nostri punti forza ed i cardini su cui da sempre si fonda la nostra continua attività di ricerca.

LA NOSTRA FILOSOFIA:

Forza Vitale ha sviluppato una visione della natura che deriva dalla percezione dell’universo come un grande equilibrio in cui tutto ha una sua posizione ben definita sul piano funzionale. Ecco perchè cre- diamo, come del resto è ormai accertato da studi e ricerche, che le piante officinali hanno la capacità di aiutare l’organismo ad ottimizzare i suoi processi naturali.

Se l’erboristeria è lo studio delle piante per il be- nessere del corpo, la Spagyria è la filosofia e il metodo che permette di dare ai prodotti maggiore funzionalità a livello chimico-fisico ed energetico e consiste nella preparazione di estratti ricavati dal regno vegetale nel modo più naturale possibile e nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli vitali.

«Solve et coagula» – separare ed unire – è sempre stato il motto degli spagiristi. Questo è esattamente il processo fondamentale che si trova dappertutto in natura ed il principio alla base dei preparati spagirici: separare i componenti attivi delle piante, purificarli e ricombinarli per ottenere dei rimedi naturali in grado di agire non solo sul corpo, ma anche sull’anima e sullo spirito contribuendo naturalmente al manteni- mento del proprio stato di benessere.

LA VISIONE DEL BENESSERE

L’interazione tra la filosofia spagyrica e la visione della salute nella medicina funzionale, rappresentata dal triangolo della salute, permette di relazionare l’azione del prodotto spagyrico con i tre livelli di benessere.

Il prodotto Spagyrico è caratterizzato da una eccellente azione sul livello sia energetico che biochimico della persona, ed è caratterizzato da tre elementi distintivi: l’alcool (mercurio), l’olio essenziale (zolfo) e gli oligoelementi della pianta (sale).

LA TRADIZIONE INCONTRA TECNICHE MODERNE

Per più di vent’anni, Forza Vitale si è dedicata allo sviluppo di approcci innovativi ma nello stesso tempo è rimasta fedele all’antica filosofia erboristica spagyrica.

Oggi Forza Vitale è tra i maggiori produttori di estratti spagyrici di qualità ed è in grado di fornire ai professionisti un catalogo di circa 400 referenze, capace di garantire una totale soddisfazione delle richieste in campo nutrizionale con:

Approccio nutrizionale olistico – per evidenziare sia la componente biochimica degli estratti che quella legata ai concetti di fitoterapia spagyrica.

Continua attività di ricerca – per l’innalzamento dei livelli qualitativi degli estratti di piante adulte e dei tessuti embrionali (gemme, giovani getti, radicelle, etc.).

Laboratori dotati delle più moderne tecnologie

– per l’identificazione e la quantificazione dei principi attivi vegetali.

Modello unico di sviluppo e produzione degli inte- gratori – per garantire sicurezza, efficacia e biodis- ponibilità delle formule.

All’interno dello stand troverete fitoterapeuti che sapranno indicare il giusto approccio terapeutico alle problematiche che gli sottoporranno, inoltre potrete usufruire di un esame delle intolleranze alimentari della durata di un’ora circa che testerà oltre 360 alimenti.


Kairos Italia propone integratori concepiti “intorno all’uomo”; essi rappresentano un valido strumento per influire significativamente sugli equilibri fisiologici ed emozionali dell’individuo.

Le conoscenze di M.T.C., PNEI, floriterapia di Back, aromacologia, nonché le specifiche competenze sull’utilizzo degli estratti vegetali, sono i fondamenti su cui si basano le composizioni dei nostri integratori.

Formulazioni originali ed innovative a base di estratti vegetali di alta qualità, ottenuti da piante officinali italiane, raccolte nel loro habitat naturale, in ambienti ecologicamente tra i più protetti e nel momento più propizio per ogni specie (tempo balsamico).

Diverse tipologie di estratti coesistono nelle medesime composizioni proposte da Kairos Italia: dai classici, ottenuti dalla macerazione di specie vegetali allo stato fresco, ai gemmoderivati che vengono proposti con una modalità di diluizione innovativa, tale da abbatterne significativamente il grado alcolico, fino all’uso degli oli essenziali, rendendo le miscele tranquillamente utilizzabili per benessere di tutte le persone.

Kairos Italia affida la produzione delle sue formulazioni esclusivamente a laboratori autorizzati dal Ministero della Salute, nel pieno rispetto delle regole di produzione e avvalendosi di tecnologie rigorose ed innovative.

La SCUOLA NADI si dedica alla formazione di nuovi Operatori Olistici con competenze pluridisciplinari afferenti i diversi campi del sapere, che siano in grado di favorire l’equilibrio e la consapevolezza di sé sul piano fisico, emozionale ed energetico, promuovendo il benessere globale e l’armonia della persona.

L’intero percorso didattico è teso a formare operatori olistici preparati sulle Tecniche Manuali e di Massaggio, sulle conoscenze di Anatomia e Fisiologia del corpo umano, oltre che su Alimentazione naturale, principi di psicosomatica, bioenergetica e counselling mirato alla comunicazione con il cliente.

I DUE ANNI DI FORMAZIONE PREVEDONO UN PERCORSO TEORICO ESPERIENZIALE, SUDDIVISO IN 24 WEEKEND, CON LEZIONI IN AULA, ORE DI TIROCINIO E DI PRATICA DOCUMENTATA, SEMINARI, RESIDENZIALE INTENSIVO E TESI CON ESAME FINALE.

Alla fine del biennio, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Attestato di Formazione Professionale per “Operatore Olistico del Benessere”, valido a livello nazionale, che permetterà l’iscrizione al registro ufficiale ASPIN – Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata (come regolamentato dalla Legge n. 4 del 2013).

La scuola Nadi è inoltre affiliata a CSEN BENESSERE, a garanzia di tutto il percorso formativo.

Programma didattico:

PRIMO ANNO

– Anatomia e fisiologia
– Massaggio base tradizionale
– Massaggio Californiano
– Alimentazione e salute
– Fiori di Bach
– Riflessologia plantare
– Massaggio linfodrenante
– Massaggio Ayurveda I
– Counselling I: accoglienza del cliente
– Aromaterapia e oli essenziali

SECONDO ANNO

– Anatomia sottile: i chakras
– ReiKi I° livello
– Massaggio Ayurveda Tridosha
– Massaggio Thailandese
– Massaggio decontratturante
– Tecniche di respirazione e rilassamento
– Psicosomatica
– Metodiche olistiche di disintossicazione
– Deontologia ed etica professionale
– Counselling II: il linguaggio del corpo
– Pratiche di massaggio
– Elementi di marketing e contabilità

*Alla fine di ogni anno Stage Residenziale Intensivo in valle d’Itria

Sede: Via Osvaldo Marzano, 36 – Bari
WebSite: www.scuolaolisticanadi.it


Logo Piccolo AmritAlliance CEAS CEAS-2 RYS500 RYT500-2

Il Piccolo Amrit è una iniziativa per divulgare l’arte del Riequilibrio Energetico. Creato da Roberto Boschini e Catia Longhi nel 1999, vuole ricercare il benessere e la gioia di vivere nella semplicità e nelle azioni più elementari che hanno le loro fondamenta all’interno di ognuno di noi.

Tramite i corsi professionali annuali o biennali si formano Insegnanti Hatha Yoga ed Operatori in Massaggio Ayurevdico riconosciuti da CSEN e dal CONI con rilascio di Diploma Nazionale e Tesserino tecnico CSEN/CONI e possiedono la Certificazione Yoga Alliance Italia® RYT500 con inserimento nel registro Internazionale.

Tramite le lezioni di Yoga settimanali per vari livelli, seminari, conferenze, insegnamenti e consigli personalizzati è possibile ritrovare il proprio riequilibrio energetico. E’ inoltre possibile, partendo da semplici pratiche, lavorare sulla propria spiritualità per il risveglio delle energie più ancestrali, fino alla consapevolezza del Sé. Tutti i corsi sono attività che vengono proposte per divulgare la cultura orientale in genere. Le attività proposte vogliono da sole riportare equilibrio e benessere, facendo riscoprire le potenzialità energetiche di ciascuno di noi.

Nello stand presso lo Yoga Fest  Il Piccolo Amrit, attraverso i suoi operatori fornirà:

– Massaggi ayurvedici
– Trattamenti Reiki
– Informazioni sui propri corsi e attività

SAMSARA mira a divulgare cultura e psicologia del Benessere, una visione dell’essere umano in cui il senso dell’Io si integri in modo armonico con il senso del Noi in cui l’Uomo prende consapevolezza di essere parte di un tutto e di prendersi cura di questo tutto mentre si prende cura di sé. I nostri corsi sono rivolti a sviluppare la cognizione del poter stare bene con sé stessi, prendersi cura di sé, della capacità curativa intrinseca che c’è in ognuno di noi, di sapere di poter diventare medici di noi stessi. Un processo di crescita che si sviluppa anche in coppia, dove si lavora perché ci sia una dinamica di benessere, con i partner, con i figli, con i padri, le madri; creare situazioni di buona energia che dall’IO diventi collettiva.

Organizziamo anche Corsi di Formazione in cui si diventa Operatori di massaggio Ayurvedico. In questo senso è nata la Scuola di Ayurveda riconosciuta CSEN. Qui presentiamo agli allievi docenti di diverse tradizioni e anche che, nella stessa tradizione, portano altre interpretazioni.

Non un unico maestro per l’intero Corso, ma molti precettori che abbiano esperienza e formazione in Psicologia, Tossicologia. Farmacopea, Pediatria.

Portiamo sul territorio pugliese e lucano pedagoghi di livello, anche provenienti da altri paesi al fine di favorire, nella fedeltà alla visione ayurvedica e dei suoi fondamenti etici, un atteggiamento di ascolto e di confronto che sappia identificare con chiarezza i punti di incontro e di differenziazione valorizzando le opportunità evolutive dei diversi percorsi.

Parte integrante e fondamentale della nostra Scuola sarà pertanto la Deontologia, materia importante incentrata sul rapporto tra docente, allievo e disciplina.

Viaggi in India. Vogliamo far conoscere la cultura e le bellezze delle nostre terre, ma anche poter portare Noi verso altre esperienze. Organizziamo viaggi in India. “Chi non viaggia non è normale”, dicevano i pellerossa. Viaggiare nella meditazione, nella mente, certo, ma anche conoscere di persona culture diverse.

SAMSARA è una rete di centri in accordo di questo desiderio di entrare in un NOI, interdipendenza tra noi e il creato, uscire da una visione di “IO che domino la Terra” , ma di Noi che ne siamo responsabili.

SAMSARA nasce in questo senso, da tre organizzazioni che convergono sotto lo stesso ombrello. E’ di tutti e di nessuno. Nasce spontaneamente dei membri di Anandaveda, Giawalù, Anandilù, ma presto vedrà arrivare la presenza di altre associazioni e docenti. Gli antichi Rishi erano anonimi, non si firmavano, anonimi perché la conoscenza arrivava dagli Dei. Uscire dal culto del GURU, del maestro, e prendere conoscenza che la maestranza è in ogni Uomo.

logoYogaMatha

L’Associazione Yoga Matha di Matera prende il suo nome dal termine sanscrito Matha è “capanna” o la cella adibita a luogo di studio e di meditazione. Matha è un cenobio, sede di una comunità monastica, frequentato anche dai fedeli laici che ivi ricevono istruzione e direzione spirituale. Yoga Matha propone e promuove le sue attività nell’ottica di una comunità che ricerca e condivide un percorso di antiche saggezze, pratiche e meditazioni.

Corsi e percorsi di Hatha yoga, Yoga per bambini, feldenkrais, laboratori, conferenze ed eventi sul benessere olistico, sull’incontro di mondi diversi e complementari.

Da quattro anni organizza Il “Matera Yoga Fest” che si configura come un momento peculiare per varietà e per spessore dei seminari e degli incontri proposti, e che ha assunto ormai un ruolo di grande importanza per lo yoga in Italia. L’evento abbraccia e coinvolge diversi aspetti, da quello culturale e sociale, al benessere psico-fisico-spirituale dell’essere umano. Tutti temi strettamente connessi con la pratica dello Yoga, una disciplina di antica origine ma ancora oggi attualissima e di grande efficacia per l’uomo in rapporto con se stesso e con la società in cui vive. Il successo ottenuto, sempre crescente nelle varie edizioni, ci rende certi che anche il meeting materano di quest’anno possa confermarsi come un importante punto di riferimento nel mondo dello yoga in Italia e all’estero.

Saremo felici di accogliervi presso il nostro stand per fornirvi ogni informazione rispetto alle attività e alla nostra programmazione annuale, potrete inoltre trovare numerosi libri sullo yoga e sulle diverse letture olistiche sull’uomo e sulle visioni del mondo, tappetini per la pratica e acquistare la maglietta dello Yoga Fest come ricordo della partecipazione all’evento.

Venite a trovarci!