I nostri ospiti

I NOSTRI OSPITI

lu
image

Alba Angiola

Laureata in lingue e letterature straniere parla Inglese Francese e Greco moderno. Docente di Lingua Inglese alla scuola superiore, appassionata da oltre venti anni di filosofie orientali e architetture eco sostenibili, ha conseguito il diploma di Consulente Professionista di Feng Shui alla CFSP della California con i Maestri James e Helen Jay della scuola di uno dei più grandi Maestri cinesi di Feng Shui LinYan . Ora tiene seminari, corsi,l laboratori pratici e lezioni di Feng Shui. Si prende cura delle case e dei luoghi mettendoli in armonia e equilibrio con chi li vive. Dopo aver girato il mondo si è stabilita in Puglia dove il suo letto e la sua scrivania sono sistemati nella direzione giusta. Autrice del libro:”Feng Shui a manual for beginner”

image

Mauro Bergonzi

Docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, socio ordinario della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e psicologo analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul simbolismo religioso, sul comparatismo filosofico, sugli aspetti transpersonali nella psicologia analitica di C.G.Jung, sul pensiero filosofico non-dualista, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo e sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale. Da diversi anni conduce gruppi di ‘condivisione dell’essere’ a Roma, Bologna e Rimini secondo una prospettiva non dualista e non confessionale.

image

Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati)

Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell’International Yog Confederation di New Delhi, Coordinatore Generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, Direttore degli Affari e Commissioni Internazionali della European Ayurveda Association. Vive e lavora a Milano ed è unico conoscitore in Italia e in Europa dei metodi che pratica e insegna. Ha tenuto corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Canada. È entrato in contatto con il pensiero orientale pubblicando due quaderni di filosofia: “L’Evoluzione ” e “I Simboli” che gli hanno permesso di scoprire la cultura orientale.

image

Marika Bongallino

Ha iniziato ad appassionarsi allo studio dell’uomo nei suoi aspetti bio-psico-sociali, laureandosi in tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale nel 2006 a Pavia. La sua continua ricerca per il benessere dell’individuo e per il recupero di situazioni di disagio l’ha portata ad approfondire la tecnica attraverso lo studio del linguaggio corporeo e delle sue infinite possibilità creative oltre il limite, diplomandosi così alla scuola di specializzazione in DanzaMovimentoTerapia a Milano dalla maestra Elena Cerruto e direttamente dalla pionera argentina Maria Fux. Attualmente lavora come Danzaterapeuta riconosciuta APID, da libera professionista in Istituti Scolastici, Università della Terza Età e Enti di Formazione, Centri Diurni e Associazioni. Cofondatrice e Presidente dal 2014 di CieloTerra, svolge laboratori DMT rivolti a tutte le età, per la crescita personale e il benessere mente/corpo/emozioni. Pratica yoga da diversi anni, in particolare ha frequentato corsi di formazione di Thai Yoga in Thailandia dalla maestra Asoka Klomyooket. Istruttrice di primo livello di MatsYoga: lo yoga in acqua, allieva diretta dell’ideatrice Stefania Montagna. Esperta di arti marziali e sport da combattimento è istruttrice di Karate Shotokan e FitBoxing. Campionessa di diversi tornei a livello nazionale e internazionale di Karate, Savate e Pugilato.

image

Roberto Boschini (Dhyan Nirman)

Inizia a praticare Tai Chi Chuan stile Yang del Maestro Chang Dsu Yao con Il Maestro Enzo Simeoni del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia dal 1987-1990. Pratica Yoga con Selene Calloni a Milano e con Ma Deva Shakti. Con il maestro Michele Ranieri – Mahesvara inizia il percorso di studi in Massaggio Ayurvedico seguendo anche il Maestro Sri Govindan. Segue il corso professionale triennale di Shiatsu presso lo Shambala Shiatsu scuola affiliata alla F.I.S. a Milano con Douglas Gattini.
Assieme a ma Deva Shakti, fonda l’associazione culturale “Il piccolo Amrit” (www.ilpiccoloamrit.it) e nel 2005 diventa Sannyasin del Maestro Osho prendendo il nome di Sw Dhyan Nirman.
Segue il corso di formazione per Insegnanti Hatha Yoga presso Aura Wellness Center di Attelboro (USA) con Paul Gerard , durante alcuni viaggi di studio, ottenendo un Diploma di 240 ore di Yoga Teacher nel Dicembre 2008.
Nel 2008 prende il I livello di ReiKi dalla Master ReiKi Catia Longhi.
Presso il Centro yoga “Il piccolo Amrit” organizza e insegna corsi di Massaggio ayurvedico a più livelli fino al corso biennale di formazione per operatori in massaggio ayurvedico con più di 1500 ore di insegnamento e corsi professionali per insegnanti Yoga della durata di 450 ore.

image

Maria Beatrice Calcagno

Pratica yoga dal 1984, e da allora – per passione e desiderio di conoscenza – ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman.
Insegna al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, conduce stage residenziali in varie località italiane. Ha collaborato per alcuni anni come insegnante con la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga di Firenze, “Samadhi”.
Dal 2013 conduce la scuola di formazione insegnanti aperta nel centro yoga Bhadra.

image

Candra Chua

È una sensitiva di Singapore, ha una laurea in legge presso l’Università Nazionale di Singapore e un diploma in Omeopatia dall’Istituto di Terapie Naturali di Queensland, Australia. Oltre ad essere una pianista e concertista ha conseguito diplomi sulla dieta di tipizzazione metabolica, la grafologia e il design permaculturale. Ha diretto una clinica omeopatica per più di 20 anni a Singapore è ha svolto servizio di volontariato a Singapore, in Cambogia, Laos, Tailandia e Colombia.
Candra è vegetariana da più di 30 anni e ha praticato lo yoga e la meditazione per più di 20 anni. In linea con la sua visione di una società più solidale e spirituale, è attualmente una volontaria della nuova Fondazione Stella Polare Onlus qui in Italia, utilizzando le diverse competenze che ha acquisito nel corso dei decenni per la guarigione e la trasformazione.

image

Dada Ganadevananda

Monaco yoga dell’Ananda Marga nato in Italia che da trent’anni pratica e insegna gratuitamente la meditazione e lo stile di vita yogico a chiunque sia sinceramente interessato a impararli, e senza pregiudizi di razza, religione, stato sociale, sesso o qualsiasi altro elemento discriminante di matrice umana.

Oltre alle pratiche yoga, Dada ha anche propagato l’omeopatia nei molti paesi del Sud-est asiatico, dell’estremo oriente, del medio oriente e nell’America latina in cui ha lavorato, organizzando progetti di soccorso medico gratuito per i bisognosi e spesso formando giovani omeopati locali.

Egli ha organizzato e partecipato a diverse operazioni di soccorso alle vittime di disastri naturali, per ultimi il terremoto di Haiti e lo tsunami in Giappone, aiutando non solo a risolvere le difficoltà fisiche, ma anche pacificando le menti e riscaldando i cuori.

image

Luigi De Benedittis

Naturopata – Ordre Européen des Specialistes en Médecines Non Conventionnelles.
Informatore medico scientifico nell’ambito della medicina integrata, esperto in alimentazione naturale, cromopuntura e kinesiologia.
Docente e relatore nella scuola di naturopatia bio-psico-quantistica Aron e in corsi di formazione per operatori del settore.

image

Valeria Degiovanni

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino e specializza in Psicoterapia rogersiana centrata sulla persona presso lo IACP di Roma. Co-fondatrice della rete di professionisti della salute Spazio Benessere Psicologico (SBP) che opera nel territorio lombardo offrendo servizi di psicoterapia, consulenza e formazione.
Svolge attività professionale integrando l’esperienza rilevante maturata in aziende nazionali e multinazionali (welfare aziendale) con competenze cliniche e di supporto sviluppate in setting individuali e di gruppo (psicoterapie e gruppi di incontro).
È impegnata nella promozione delbenessere con strumenti diversi e a vari livelli del sistema sociale: individui, coppie, famiglie, gruppi, aziende e comunità in senso lato.
Dal 2013 istruttore senior MBSR, riconosciuta dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma. Propone le pratiche di mindfulness a livello individuale, integrate alla psicoterapia e al coaching, e in gruppo, in contesti privati e in istituzioni pubbliche.

image

Elena De Martin

Elena De Martin incontra l’Ashtanga Vinyasa Yoga alla fine degli anni ’90. Il desiderio di approfondire questa disciplina che da subito l’appassiona la porta a conoscere Lino Miele, suo primo insegnante, che segue per diversi anni in Italia e all’estero come studente e assistente.

Dal 2000 si reca in India ogni anno incontrando per la prima volta nel 2001 Sri K. Pattabhi Jois a Mysore (sud dell’India), dove si reca a studiare nell’Ashtanga Yoga Research Institute da lui fondato. Desiderosa di approfondire la sua esperienza yogica alla sorgente della tradizione, dal 2005 la sua permanenza a Mysore si intensifica studiando per lunghi periodi sotto l’insegnamento di Sri K. Pattabhi Jois, sua figlia Sarasvati e suo nipote R. Sharath Jois.
Nel 2007 si stabilisce a Mysore con il figlio per oltre un anno dedicandosi allo studio profondo dell’Ashtanga Yoga. Portandosi con sempre più intensità verso quel percorso di comprensione e di approfondimento della disciplina yogica, comincia a studiare Sanscrito, Filosofia dello Yoga, le Scritture e il loro Chanting sotto la guida dei maestri indiani M.A. Jayashree e M.A. Narasimhan. La vicinanza a tali straordinari maestri e l’intenso studio in terra indiana sono un’esperienza estremamente significativa nel suo cammino di trasformazione personale e di comprensione dello yoga come valore intrinseco di grande spessore da applicare nella vita quotidiana.
Parallelamente allo studio dell’Ashtanga, si avvicina nel 2001 alla Meditazione Vipassana, secondo l’insegnamento del maestro S.N. Goenka, la cui pratica regolare ha contribuito a dare maggior consapevolezza al cammino di ricerca intrapreso attraverso lo yoga.
Elena insegna a Milano dal 2001, tiene seminari in Italia e all’estero e ha conseguito uno dei più elevati riconoscimenti dallo “Sri K.Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute” di Mysore, l’Autorizzazione di Livello 2 per l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

image

Guru Shabad S. K. De Santis

Formatore internazionale Insegnanti di Kundalini Yoga e Gatka, KRI/3HO Kundalini Reserch Institute. Presidente IGA, International Gatka Academy. Consigliere Nazionale settore Yoga dell’ADO/UISP. Responsabile Nazionale dell’ADO/UISP per il Gatka.

image

Marco Fasanotti

Insegnante diplomato 500 ore Y.A. Maestro di Tai Chi e Qi Gong, opera attraverso Centro Tao di Biella, di cui è il socio fondatore e la Scuola Internazionale di Yoga Hari-om di Sezzadio di cui fa parte come corpo insegnanti.

image

Margherita Fatiguso (Karamleen Kaur)

Insegnante Kundalini Yoga e Gong Master certificata 3HO International e Yoga Alliance secondo gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan sotto la guida del Lead Trainer Guru Shabad De Santis, insegnante Hatha Yoga 500 hr certificata nella Yoga Alliance international of India, Yoga Alliance e presso l’International Yoga Federation di New York. Iniziata di primo livello nella pratica del Kriya Yoga con il Maestro Yogiraj Gurunath Siddhanath e insegnante di Tantra Yoga Sciamanico secondo gli insegnamenti trasmessi da Selene Calloni Williams. Riceve il nome spirituale di Karamleen Kaur ovvero “la Principessa che agisce assorbita nella grazia di Dio” per evolvere se stessa e gli altri nel proprio percorso di ricerca del Divino.

image

Antonella Ferrulli

L’interesse verso l’affascinante mondo della natura nasce fin da piccola; cresciuta fra piante e fiori si divertiva a osservarne i colori, i profumi e a giocare con petali, steli e foglie, pestandoli in un piccolo mortaio, ogni volta con l’intento di ottenere qualche nuova pozione curativa.
Dopo la maturità classica i suoi studi accademici si rivolgono verso la biologia, la scienza della vita, al fine di poter comprendere quali sono i meticolosi meccanismi molecolari che rendono l’uomo un perfetto essere (prima Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Bari).
Dopo studi autodidattici sulle virtù curative delle piante, decide di conseguire un titolo più specifico in merito: seconda Laurea in Tecniche Erboristiche conseguita presso l’Università di Urbino con il massimo dei voti e un corso di Perfezionamento Universitario in fitoterapia presso l’Università di Siena. Un perfetto connubio fra scienza e natura che rappresentano ancora oggi il filo conduttore dei suoi attuali studi. Completano la sua formazione il diploma di Naturopatia, la specializzazione in Medicina Cinese, Cromopuntura e Naturopatia pediatrica.
Titolare da 8 anni dell’erboristeria “NATURANDIA” a Gioia del Colle e di “ARMONYA”, studio di discipline bio naturali ad Acquaviva, collabora come naturopata con psicologi, nutrizionisti e centri olistici per un approccio integrato al benessere della persona; è inoltre docente presso scuole di Naturopatia in Puglia.

image

Valeria Galante

Si appropinqua alle arti marziali nel 1985-86 con la pratica del VVD. Successivamente, sotto la guida del M° Bao Lan, intraprende la via delle arti interne con la pratica del VTC. In questo periodo insegna a Padova e S. Donà di Piave e tiene seminari in varie città del nord Italia e Marocco. Frequenta a Bologna la scuola Matteo Ricci di Medicina Tradizionale Cinese. Segue, come allieva diretta, illustri Maestri Cinesi di qigong e Taiji Quan che la abilitano all’insegnamento dei loro metodi. Collabora con la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Civile di Padova. A Matera lavora anche con bambini e ragazzi diversamente abili e anziani. Nel suo percorso collabora con la rivista Arti d’Oriente, e con il M° Flavio Daniele per la stesura di alcuni suoi libri.

image

Padre Antonio Gentili

Religioso barnabita, licenza in teologia e laurea in filosofia, attualmente risiede e opera nel convento di Campello sul Clitunno (PG), dopo essere stato per anni animatore della casa per ritiri spirituali di Eupilio (Co). Studioso di spiritualità, ha esplorato le grandi tradizioni meditative dell’Occidente e dell’Oriente. Guida Corsi di meditazione e preghiera profonda aperti a ogni categoria di persone. In collaborazione con esperti, organizza Settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale. Autore di spiritualità tra i più noti, ha curato la prima edizione italiana della Nube della non-conoscenza (7 edizioni) e ha pubblicato sempre per Àncora numerose opere, tra cui ricordiamo: Dio nel silenzio. Manuale di meditazione (giunto alla 11a edizione); A pane e acqua. Pratica e spiritualità del digiuno; I nostri sensi illumina. Saggio sui cinque sensi spirituali; Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell’esperienza cristiana; “Sarò io ad aiutare Dio”. Il cammino spirituale di Etty Hillesum e una trilogia sul “sentire” (Sentire Cristo. I verbi del Verbo; Sentire da cristiani. La dimensione affettiva della fede; Il sentire di Cristo. Lo “spirito” di Gesù di Nazaret. In vista dell’EXPO 2015 di Milano ha pubblicato 8 Digiuni per vivere meglio e… salvare il pianeta. Per Appunti di Viaggio è uscito Il risveglio. Dottrina testimoni pratica, 2015 e sta pubblicando, con il titolo Apprendere a meditare, il Corso base (La preghiera del cuore) e il Corso di approfondimento (In silenzio davanti a Dio).

image

Nino Giacò

Ha conosciuto l’origami per aver acquistato per curiosità un testo che faceva bella mostra di sè nella vetrina di una libreria; da allora, e sono passati 30 anni, non ha mai smesso di piegare. Ha sempre la casa invasa di carta, di tutti i tipi e ha sempre un oggetto da regalare. Una passione che è diventata anche una filosofia di vita: scoprire la bellezza nelle piccole cose, piegare la propria vita nella consapevolezza della sua fragilità, essere pago della semplicità ed essere soddisfatto della complessità. Questo per lui oggi è l’origami. Ed è quanto tenta di comunicare durante i suoi corsi. E a volte gli capita, durante le sue lezioni scolastiche, di raccontare la vita piegando un fiore.

image

Carmen Granieri

Laureata in Scienze Motorie e specializzata in Tecniche Posturali seguendo il Metodo Mézières. Durante gli anni universitari ha iniziato un percorso Olistico che l’ha portata a incuriosirsi su come il corpo, le emozioni e la mente fossero in stretto rapporto tra di loro tanto da poter influire sullo stato di benessere e di salute di una persona. Ha proseguito gli studi di massaggi e trattamenti olistici frequentando scuole quali l’Accademia Nazionale Italiana Shiatsu Do, lo Shen Institute, la Nouvelle Estetique e l’Yves Segal dove si sono diplomata come Estetista Professionista. Si è occupata di Meditazione Attiva, adi Sciamanesimo, di Rituali dei Nativi d’America e da 8 anni frequenta corsi di crescita presso la Scuola V.I.T.A. (Approccio Terapeutico Intersistemico al Vivente). Consulente di Tecniche Corporee in Hospice Aurelio Marena di Bitonto fino a Ottobre 2015. Promuove il benessere e la salute nel suo Studio Olistico e Associazione culturale e sportiva RESPIRO LA VITA attraverso Sessioni di Counselling Gestalt, Costellazioni Sistemiche Familiari, con Trattamenti e Massaggi per il benessere e per il Riequilibrio Posturale. Formatrice di Una Carezza per l’Anima®, Massaggio Californiano e Master Reiki; conduttrice di gruppi di Body Mind and Soul e Ginnastica Posturale.

image

Kashi Carmen Leuzzi

Ricercatrice spirituale da oltre 20 anni, inizia il suo percorso praticando reiki e bioenergetica di A.Lowen e dal 1996 entra nel modo dell’ hatha yoga.
Sempre alla ricerca “del vero scopo della vita”, trova la sua direzione negli insegnamenti del Maestro Paramhansa Yogananda e la trasformazione interiore ad Ananda Assisi, dove arriva per la prima volta nel 1999.
Residente ad Ananda dal 2009 si diploma presso la scuola europea di Ananda Yoga.
Presta il suo servizio all’interno della comunità insegnando Ananda Yoga, gli esercizi di ricarica energetica e le tecniche di meditazione.
Viaggia per l’Italia per portare con entusiasmo, gioia ed energia gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda.

image

Gioia Lussana

Gioia Lussana è insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente di tantrismo presso diverse Scuole di formazione per insegnanti yoga in Italia. Per l’approfondito lavoro di studio e divulgazione della tradizione testuale indiana collegata alla pratica yoga, ha ottenuto dal 2013 il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università Sapienza di Roma per i seminari che promuove con la Scuola di formazione yoga dell’U.P.S.
Laureata cum laude in Indologia con R.Gnoli e R.Torella, ha approfondito in particolare il tantrismo kashmiro di matrice shivaita non duale.
Nel 1987 è stata co-fondatrice dell’A.ME.CO (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) con Corrado Pensa e per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione vipassanā con esponenti qualificati del buddhismo contemporaneo.
Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall’Università di Pechino, nelle pratiche di Qi Gong del taoismo tradizionale cinese.
È stata membro del Comitato scientifico della prima edizione del Roma Yoga Festival nel 2008. Nelle edizioni romane del 2009, 2010 e 2011 ha tenuto seminari teorico-pratici su testi dello shivaismo kashmiro.
Conduce seminari di approfondimento della pratica yoga, collegandola allo studio dei testi tradizionali e tiene a Roma regolari corsi di Haṭha-yoga. Ha pubblicato articoli e saggi sullo Yoga in riviste scientifiche (Rivista di Studi Orientali) e divulgative (Appunti di Viaggio).
Ha conseguito nel 2015 il PhD (Dottorato di ricerca) presso l’Università Sapienza di Roma in Civiltà e Culture dell’Asia con il prof. R.Torella con una tesi sul significato dello Yoga nel tantrismo hindu delle origini.

image

Pustakadharini Dora Maggio

Insegnante di yoga e meditazione dal 2011, registrata (RYT) con Yoga Alliance che riconosce il completamento di un corso di formazione insegnante di yoga con una scuola di Yoga Registrata (RYS).
È insegnante di “SIMPLY MEDITATION” registrata presso “Bhakti Marga”- Germania, con certificazione.
È introdotta nel cammino Bhakti Yoga e nelle cerimonie del sentiero della Bhakti (Preghiere, Bhajan, Puja, Devozione) poichè segue il percorso spirituale di Bhakti (devozione) del suo Satguru, Paramahmsa Sri Swami Vishwananda, dal 2013.
È conduttrice di cerchi di guarigione “OM Chanting” avendo ricevuto la benedizione diretta dal suo Satguru, Paramahmsa Sri SwamiVishwananda.

image

Cristiana Ghita Munzi

Associata alla Federazione Mediterranea di Yoga, affiliata all’Unione Europea di Yoga, propone sia uno Yoga tradizionale secondo i tre principali testi antichi di Hatha-Yoga sia uno yoga che si lascia ispirare dalla natura, in particolare dai gesti del volo, nel respiro, nei movimenti e nelle posizioni.

In seguito alla laurea con lode in filosofia e agli studi di composizione musicale al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, è diventata autrice, conduttrice e consulente di trasmissioni di spiritualità e musica per emittenti di cultura e musica classica. In particolare, per Radio 3 ha ideato, scritto, montato e condotto: “Le dimore divine dell’amore” dicembre 2013, “La parola Yoga” ottobre 2014, “La parola Zen” maggio 2016 (passioni.rai.it).
Ha preso il nome Ghita, ‘Canto sacro’, dalla Maestra e monaca indiana Yoga-mudrananda, allieva diretta di Satyananda, uno dei maggiori maestri indiani del 1900. Ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga con il Maestro Antonio Nuzzo, uno dei primi, massimi insegnanti e formatori di insegnanti italiani di Haha Yoga, a sua volta allievo diretto di Satyananda e Vimala Takar.
È stata inoltre discepola del Maestro e monaco vietnamita Thich Nhat Hahn, noto al livello mondiale per le sue azioni umanitarie durante la guerra in Viet-nam. Ne ha tradotto due libri (Nulla da cercare, Ubaldini Editore. Fare pace con sé stessi, Terra Nuova Edizioni) e lo ha intervistato per Radio 3 (Uomini e profeti, La pace in azione). Ha tradotto inoltre diversi altri libri per Ubaldini in particolare di Jiddu Krishnamurti.

image

Adriana Porro

Naturopata Psicosomatista, Socio FNNP – Federazione Nazionale Naturopati Professionisti, Master Reiki Usui – Master Reiki Karuna, Istruttore Antigravity Yoga.
Titolare de IL LABORATORIO del BEN-ESSERE – Studio di Discipline BioNaturali e Olistiche ad Andria – Bt
Diplomata in Naturopatia Applicata presso l’Istituto RUDY LANZA – Libera Università di Naturopatia
Consegue le Specializzazioni in Linguaggio Emozionale del Corpo – Master in relazione di aiuto con approccio psicosomatico presso l’ISTITUTO RIZA di Medicina Psicosomatica;
P.N.E.I. Psiconeuroendocrinoimmunologia – presso l’Istituto RUDY LANZA –
Docente presso la scuola di Naturopatia Aron ad indirizzo bio-psico-quantistico.
La scelta di Essere e di vivere in sintonia con la Natura e con il ritmo naturale del proprio corpo, in ascolto consapevole del proprio Cuore diventa una filosofia di Vita e una passione, prima ancora che una professione.
Affianca gli studi e le classi di esercizi esperienziali di Bioenergetica (met.A.Lowen); il percorso formativo di Meditazione Zen ( con Maestri nel lignaggio di Thich Nhat Hanh);
il percorso formativo in Tecniche di Sciamanesimo Andino (con Maestri nel lignaggio di Don Juan Nunez del Prado), e sperimenta quotidianamente su di sé e con le persone che accompagna nei Percorsi di Crescita Personale, quanto sia nutriente, emozionante e soprattutto semplice portare l’attenzione al Corpo e al suo linguaggio, per scoprire in esso la Forza Vitale, le capacità di auto-guarigione, la consapevolezza, la sacralità, la Spiritualità, l’Unione.

image

Michele Ranieri

Presidente e fondatore di Ananda Veda. Coordinatore della scuola di formazione “Ayurveda & Consapevolezza corporea Ananda veda”.
Docente Csen e “Benessere Csen” Ayurveda Tradizionale e Massaggio Ayurvedico.
Ricercatore e formatore Yoga e Ayurveda dal 1980. Nel ‘82 incontra Giorgio Barabino, si trasferisce a Villa Era, primo centro ayurvedico in Italia. A Villa Era studia con Il Prof. P.K.Varier dell’Arya Vaidya Sala ( Kottakal –Kerala), S.v.Govindan e il filosofo Juddu krishnamurti. Ha vissuto ad Auroville e in diverse località del Kerala, India dal 1994 al 2000 per conoscere l’Ayurveda dove è nata e dove ha conosciuto e studiato presso College, Università e maestri di fama mondiale. Organizza corsi di formazione sia da solo sia con noti luminari del settore.
Dal 1997 inizia a insegnare in Italia e in Svizzera sia da solo sia con Giorgio Barabino, S.V.Govindan, il Dott. Arya B. Bhardwaj, e il Dott. Navanish Prasad; grande esperto di farmacopea ed erboristeria ayurvedica.
Dal 2007 inizia a insegnare presso scuole di estetica, Spa e aziende del mondo della beauty, sviluppando un metodo basato su stili e rituali ayurvedici in sintonia con la cultura occidentale e la realtà della Spa.
Ad Agosto e a febbraio organizza percorsi di studio e di benessere in zone protette dell’India, presso centri “Green Leaf” (certificato di garanzia del governo del Kerala).

image

Adriana Rocco

Adriana Rocco: è insegnante di DharmaYoga.
Dopo la laurea in Sociologia (Trento 1973), con la maternita’ inizia il cammino di conoscenza e trasformazione interiore. Alla ricerca di una psicologia che riconosca l’interazione corpo-mente-anima e di una pedagogia radicata nella bellezza e sacralita’ della vita, continua la sua formazione in India. Riceve l’insegnamento degli YogaSutra di Patanjali nel corso di una lunga e assidua relazione di apprendistato con T.K.V.Desikachar ( Chennai, 1978-2004) secondo i canoni della trasmissione orale.
Nel 1992 incontra Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta, maestro di riconciliazione e di spiritualita’ impegnata nella vita quotidiana. Nel 2004 è da lui ordinata insegnante di Dharma. (Plum Village, Francia). Oggi condivide con gioia la sua esperienza attraverso “IL Corpo che Medita”, un programma itinerante di iniziazione all’arte della salute e della pace per creare un ponte fra genitori e figli, insegnanti e studenti, salute e spiritualita’, oriente e occidente. 
Cura la redazione dei “Quaderni per una Educazione alla pace”: Il Cuore della Pace, 2008, Una Chiave per la Pace, 2010, Passi di Pace, 2003, 2008, 2012

image

Rosalia Stellacci

Arrivata allo yoga attraverso lo studio della Fisica Applicata e della Meccanica Quantistica, tra il 2001 e il 2002 lavora negli Stati Uniti come ricercatrice presso l’istituto di ricerche sulle Onde Gravitazionali predette da Einstein, dove segue corsi sulla filosofia dello yoga e sull’influenza della coscienza sulla realtà. Nel 2005 collabora con il reparto di radioterapia oncologica dell’ospedale S.G.Moscati di Taranto e si appassiona allo studio di terapie e medicine alternative, quali l’Ayurveda, la Riflessologia Plantare, la Pranoterapia e la Medicina Cinese dei quali conosce i principi e metodi terapeutici. Si laurea in Fisica Biomedica presso l’università Federico II di Napoli. Pratica Yoga da dieci anni e lo insegna da sei. È certificata in Vinyasa Flow Yoga RYT-200 della Yoga Alliance con Jacqueline Heysel, ha studiato l’Ashtanga yoga con David Swenson ed è attualmente allieva di Sri Manju Jois. Ha studiato inoltre Thetha Healing e Meditazione Raja. Da 2012 è titolare e direttrice, a Matera, del Centro Studi di Yoga e Meditazione “Al Jalil” . Nel suo insegnamento coniuga le conoscenze teoriche dello yoga con le sue competenze in ambito scientifico.

image

Emanuela Sabbatini

Insegnante di Hatha Yoga, formata presso la Federazione Mediterranea Yoga http://www.mediterraneayoga.it) con diploma europeo della tradizione Van Lysebeth con i maestri Antonio Nuzzo e Willy Van Lysebeth.
Inizia a praticare yoga nel 2000 seguendo corsi di Hatha Yoga per poi intraprendere la strada dell’insegnamento grazie al suo insegnante Antonio Nuzzo con la quale si forma. Grazie ai suoi frequenti viaggi in India dal 2008 è riuscita ad approfondire lo studio dello Yoga sia come disciplina che come filosofia. Tiene regolarmente corsi di yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza.
Ha gestito per 5 anni un centro yoga a Roma, Centro Yoga Quarto Chakra, (www.quartochakra.it).
Ha collaborato nel 2013 con la LILT di Trieste (Lega Italiana Lotta per i Tumori) per supportare attraverso l’Hatha Yoga donne colpite dal tumore al seno.
Ha portato avanti l’insegnamento dello yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza per 4 anni a Milano.
Ha partecipato allo Yoga Festival di Roma, Milano e Catania, per il progetto “Primi Passi” con il suo insegnante Antonio Nuzzo.
Collabora alla progettazione e realizzazione di seminari ed eventi relativi allo Yoga. Per arricchire la sua ricerca dello yoga si è anche formata come insegnante di Kundalini yoga presso l’IKYTA Italia (Associazione Italiana Inseganti di Kundalini Yoga).
Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con l’Ambasciata Indiana a Roma in occasione dell’evento “Summer Yoga lecture cum demonstration“ da lei presenziato. (http://www.indianembassyrome.in/news_detail.php?id=14).
Dal 2013 è Presidente dell’Associazione Fior di Loto India Onlus – AFLIN. L’Associazione Fior di Loto India Onlus – AFLIN (www.aflin.org), si occupa di diritti umani, diritti delle donne e dei bambini. In particolare promuove l’istruzione e sostiene la lotta contro l’emarginazione delle bambine e delle donne nella comunità di Pushkar, città dello stato del Rajasthan, attraverso il sostegno a distanza e la realizzazione di progetti specifici nell’ambito dell’istruzione e della sanità.
Emanuela ha una certezza: ogni minuto passato ad aiutare le donne e le bambine non è mai un minuto perso.
Nel 2012, dopo 13 anni in una multinazionale americana, decide di lasciare la scrivania per dedicarsi completamente a questa esperienza di crescita personale intensa. La vita sociale all’interno dell’Associazione Fior di Loto India Onlus è ricca di emozioni e relazioni: Emanuela si dedica totalmente a questo progetto, divenendo la vera anima di AFLIN.

image

Angelo Strignano (Nirankar Singh)

Insegnante di Kundalini Yoga con diploma internazionale dell’Ikyta.
È nel processo di mentees per diventare formatore di insegnanti con Sahana Singh, si è specializzato presso “Yogare per Crescere” nelle tecniche indirizzate ai bambini secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, ed ha acquisito una rilevante esperienza nella fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni, creando Yoga Bimbi. Attualmente è nel processo per diventare formatore di insegnanti con Datta Kaur e Gurujiwan Kaur. Angelo dichiara: “i bimbi mi aiutano a mantenere la purezza ed unicita’ che occorre nel suonare il Gong”.
Nel corso dei suoi studi, ho incontrato Sada Sat Kaur e Sada Sat Singh e Don Conreaux, diventando Gong Master, ed ha fondato la Gong Therapy Meditation, che utilizza il suono come strumento per ricreare l’armonia del corpo, per indurre uno stato meditativo profondo, per rigenerare il benessere psicofisico e per entrare in contatto con la propria essenza interiore, riconoscendola ed accettandola. La Gong Therapy Meditation è profondamente ispirata al Kundalini Yoga ed al suo Maestro Yogi Bhajan. Si sposta come un’esploratore dove il flusso lo conduce, ha suonato in diverse regioni d’Italia: Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Veneto, Lombardia ed all’estero: New York, Monaco, Varsavia, Parigi.
Frequenta il corso per formatori di insegnanti di Kundalini Yoga con Sadhana Singh e Ram Rattan Singh due insegnanti di spicco del panorama italiano del Kundalini Yoga.

image

Lucia Suriano

Presidente dell’associazione SoRidere, insegnante di italiano nella scuola secondaria di primo grado, Teacher Certificato di Yoga della Risata direttamente dalla international laughter yoga university di Bangalore – India.
Cofondatrice della Scuola di formazione permanente di yoga della risata, ideatrice del SoRidere Lab Scuola format dedicato all’importanza della risata in ambito scolastico ed educativo. Tiene corsi di aggiornamento sul tema per il ben.essere degli insegnanti. Relatrice in numerosi congressi sul tema scuola e risata e autrice di articoli in diverse pubblicazioni sullo stesso tema.

image

Anna Taddonio

Insegnante Reiki Usui, Operatore Olistico Trainer SIAF, Gestalt Counsellor, Conduttrice di Cerchi di Pace, Meditazione e Condivisione, Ideatrice del Massaggio dell’Anima®, Suono”terapeuta” e Sperimentatrice della voce come strumento di guarigione spirituale.

image

Luisella Luce Torreforte

Laureata in Lingue e Letterature straniere consegue un master in comunicazione alla Bearkley University California poi Londra, Parigi e il viaggio diventa un percorso di vita.
Producer Pubblicitaria e Fotografa nel 1999 parte per un Reportage durante la guerra in Kosovo e poi Word Food Program in India. Si appassiona alla filosofia orientale e da allora inizia la sua ricerca personale e lo yoga. Ha sperimentato molti tipi di Yoga e discipline legate al benessere psico-fisico ad oggi un’esperienza ventennale.
Fondatrice e Presidente dell’Associazione ArteMama oggi vive tra l’Italia e l’Africa dove si dedica ad un progetto che chiama “Yoga in Action” lo yoga dell’agire , organizza eventi per adozioni a distanza di bambini del Kenya (progetto Guardami-Look-at-me/Faceebook/Luisella Luce Torreforte) e aiutare i talenti locali ad emergere nei loro settori (Arte/Artigianato/Creatività).
Il suo stile di insegnamento combina Pranayama, Yoga Dynamic Flow, Hatha Yoga e mindfulness. Luce adatta l’insegnamento alle esigenze e capacità di ognuno, il singolo con i suoi limiti alla scoperta di abilità a volte insperate. Ha il dono di riconoscere i bisogni individuali e incoraggia ogni studente a rispondere con naturalezza.

image

Naomitsu Yahiro

Responsabile dell’accademia di Okido yoga presso la Libera Università Okido Mikkyo Yoga (Luomy) a Vallefoglia (PU).
Maestro 4° dan di arti marziali tradizionali cinesi riconosciutO dallo CSEN.
Istruttore internazionale di arti marziali tradizionali cinesi riconosciuto dalla International Wugulun Institute.

Nato e cresciuto a Vallefoglia (PU) in un ambiente dove si riuniscono costantemente studiosi alla ricerca della verità. A 16 anni decide di iniziare un percorso di studio e parte per il Giappone dove fa esperienza di diverse arti, per lo più marziali tra cui: Kyudo, Shorinji Kempo e Kendo. A 18 anni, spinto dal desiderio di una ricerca di studio ancora più ampia e profonda, si reca in Cina dove rimane a studiare per più di sette anni e continua ancora oggi ad allenarsi nella Gulun Academy dove si è specializzato nelle arti Marziali tradizionali cinesi. Durante questi anni alterna lo studio nella Gulun Academy in Cina e nella libera Univesità Okido Mikkyo yoga in Italia dove approfondisce la filosofia pratica okido studiando in vari settori, dall’alimentazione, ai rimedi naturali, al kinesio tape, alL meiso shiatsu, a pratiche per lo sviluppo del corpo e del cuore e al Taiko (l’arte del tamburo giapponese), mettendo al centro lo studio della vita. attualmente collabora all’interno della LUOMY come ricercatore e studioso.

image

Barbara Woehler

Laureata in Filosofia, specializzata in Psicoprofilassi Ostetrica all’Ospedale FBF di Roma, ex docente di psicologia presso la Loyola University of Chicago, ha conseguito il Master in Yoga Studies all’Università Cà Foscari di Venezia.
Pratica yoga da 40 anni e da 35 lo applica alle specifiche esigenze delle donne in età fertile, delle gestanti e delle donne in menopausa-maturità.