I nostri ospiti

I NOSTRI OSPITI

image

Giovanni Asta

Giovanni è insegnante Advanced “Jyotim”.
Dopo aver praticato Karate per 14 anni, si avvicina allo yoga nel 1989, e il crescente interesse lo conduce al primo viaggio in India, dove a Rishikesh, frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Asram.
La sua formazione prosegue attraverso vari insegnanti, nel 1996 incontra Renato Turla e Dona Holleman, completa il corso di formazione insegnanti con il Jyotim Associazione Internazionale degli Istituti di Yoga, fino al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nel 2001 e successivamente nel 2007, la qualifica di Advanced Teacher.
Ha conseguito il Ph.D. Indovedic Psychology con il C.S.B. e nel 2012 con lo CSEN di Milano il patentino di Personal Trainer Olistico.
Continua a sviluppare la pratica esplorando le strade che più lo ispirano e che soddisfano la sua sete di equilibrio tra mente, corpo e cuore. Ha ampliato la sua visione del mondo dello yoga frequentando lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, integrando attraverso differenti esperienze, metodi ed insegnanti.
Dal 2014 fa parte del corpo insegnanti Hari Om, e inizia a collaborare con Alberto Vezzani per la diffusione dello Yoga on line attraverso YOGARE.
Tiene seminari e lezioni in varie parti di Italia ma soprattutto presso la scuola VIDYA YOGA da lui fondata insieme alla moglie Paola.
www.vidyayoga.it

 

image

Marika Bongallino

Ha iniziato ad appassionarsi allo studio dell’uomo nei suoi aspetti bio-psico-sociali, laureandosi in tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale nel 2006 a Pavia. La sua continua ricerca per il benessere dell’individuo e per il recupero di situazioni di disagio l’ha portata ad approfondire la tecnica attraverso lo studio del linguaggio corporeo e delle sue infinite possibilità creative oltre il limite, diplomandosi così alla scuola di specializzazione in DanzaMovimentoTerapia a Milano dalla maestra Elena Cerruto e direttamente dalla pionera argentina Maria Fux. Attualmente lavora come Danzaterapeuta riconosciuta APID, da libera professionista in Istituti Scolastici, Università della Terza Età e Enti di Formazione, Centri Diurni e Associazioni. Cofondatrice e Presidente dal 2014 di CieloTerra, svolge laboratori DMT rivolti a tutte le età, per la crescita personale e il benessere mente/corpo/emozioni. Pratica yoga da diversi anni, in particolare ha frequentato corsi di formazione di Thai Yoga in Thailandia dalla maestra Asoka Klomyooket. Istruttrice di primo livello di MatsYoga: lo yoga in acqua, allieva diretta dell’ideatrice Stefania Montagna. Esperta di arti marziali e sport da combattimento è istruttrice di Karate Shotokan e FitBoxing. Campionessa di diversi tornei a livello nazionale e internazionale di Karate, Savate e Pugilato.

image

Dav Nataraji (Davide Penta)

Inizia a praticare lo yoga nel 1999 (Iyengar Yoga) per poi incontrare l’Ashtanga Vinyasa nel 2005, iniziando un percorso che lo porta a studiare in Italia e all’estero con molti maestri senior: da Lino Miele a Mark Darby e Tomas Zorzo, da Chuck Miller e Maty Ezraty a David Swenson, Rolf and Marci Noujakat, Tim Miller, Sharmila Mahesh. Allievo da diversi anni di Sri Manju Jois (dal quale nel 2009 riceve l’autorizzazione all’insegnamento dell’Ashtanga) segue il suo insegnamento così come trasmessogli dal padre Sri K.Pattabhi Jois. Nel 2009 viene certificato insegnante yoga dalla Uisp-Coni per poi essere certificato 500 ore nel 2012 (a Bologna dalla AYBO). Nella sua formazione anche studi di Power Yoga, Vinyasa Flow e Thai Yoga. E’ RYT-500 della Yoga Alliance. Insegna Ashtanga tradizionale e Vinyasa Yoga, proponendo lezioni nelle quali il concetto del Vinyasa (l’unione tra giusto movimento e giusto respiro) e la ricerca degli allineamenti e degli adattamenti si integrino e armonizzino. Apprezzato musicista (bassista, chitarrista, compositore e arrangiatore) ha registrato diversi dischi e si esibisce in festivals e concerti.

image

Dhyan Nirman (Roberto Boschini)

Inizia a praticare Tai Chi Chuan stile Yang del Maestro Chang Dsu Yao con Il Maestro Enzo Simeoni del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia dal 1987-1990. Pratica Yoga con Selene Calloni a Milano e con Ma Deva Shakti. Con il maestro Michele Ranieri – Mahesvara inizia il percorso di studi in Massaggio Ayurvedico seguendo anche il Maestro Sri Govindan. Segue il corso professionale triennale di Shiatsu presso lo Shambala Shiatsu scuola affiliata alla F.I.S. a Milano con Douglas Gattini.
Assieme a ma Deva Shakti, fonda l’associazione culturale “Il piccolo Amrit” (www.ilpiccoloamrit.it) e nel 2005 diventa Sannyasin del Maestro Osho prendendo il nome di Sw Dhyan Nirman.
Segue il corso di formazione per Insegnanti Hatha Yoga presso Aura Wellness Center di Attelboro (USA) con Paul Gerard , durante alcuni viaggi di studio, ottenendo un Diploma di 240 ore di Yoga Teacher nel Dicembre 2008.
Nel 2008 prende il I livello di ReiKi dalla Master ReiKi Catia Longhi.
Presso il Centro yoga “Il piccolo Amrit” organizza e insegna corsi di Massaggio ayurvedico a più livelli fino al corso biennale di formazione per operatori in massaggio ayurvedico con più di 1500 ore di insegnamento e corsi professionali per insegnanti Yoga della durata di 450 ore.

image

Maria Beatrice Calcagno

Pratica yoga dal 1984, e da allora – per passione e desiderio di conoscenza – ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman.
Insegna al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, conduce stage residenziali in varie località italiane. Ha collaborato per alcuni anni come insegnante con la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga di Firenze, “Samadhi”.
Dal 2013 conduce la scuola di formazione insegnanti aperta nel centro yoga Bhadra.

image

Ivo Capezzone

Da più di 20 anni si occupa di Yoga e di sviluppo personale. E’ stato referente dello Sportello d’Ascolto dal 2009 al 2012 nell’Istituto Superiore dove insegna, maturando esperienza con il disagio delle nuove generazioni e con le dipendenze dalle tecnologie moderne.
È iscritto alla YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) dal 2001 ed è Counselor Professionale a orientamento umanistico- esistenziale integrato. Si è diplomato all’ASPIC di Salerno nel 2010 dove tiene corsi di Yoga e di tecniche di introspezione ed esplorazione personale utilizzando la meditazione e il Focusing.
Negli anni 2002-03 ha collaborato con Paolo Ricci alla realizzazione di seminari di Trekking Yoga nel Sud Italia. E’ Counselor presso il CAO (Centro di Ascolto e Orientamento) dell’Aspic di Salerno.

image

Giovanni Caramia

Docente di ruolo di Scienze Motorie nella scuola media di 1 grado. Diploma di laurea in Ed Fisica (ISEF). Laurea in scienze Politiche. Ha completato il quadriennio di formazione per insegnante del metodo Feldenkrais, presso il Centro Scientifico Del Movimento a Strigara di Sogliano Al Rubicone (FC) ad Agosto del 2011. Decennale esperienza come formatore e conduttore di gruppo. Percorsi di formazione in Analisi Transazionale, Psicologia Umanistica,PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Da oltre un quarto di secolo si occupa e studia le connessioni mente-corpo. Abita ed opera ad Alberobello (BA).

image

Susanna Carlini

Ha iniziato a praticare yoga all’età di 14 anni e insegna dal 1992. Si è formata in Italia presso la scuola di Yoga e Non Violenza Melograno (1999) dopo aver conseguito un precedente diploma per insegnanti presso l’ass. FAMOSA (1990), e nel 2003 ha frequentato il master in YOGA EDUCATIONAL promosso dalla Federazione Yoga Italiana (FYI) conseguendo l’attestato per insegnare yoga nella scuola. E iscritta alla YANI (associazione nazionale insegnanti yoga) Ha praticato yoga in Italia e in India con maestri di varie tradizioni creando un metodo di pratica integrato che affronta e trasmette gli aspetti essenziali dei vari metodi più diffusi in occidente.
Si è formata e ha studiato principalmente con maestri di matrice Iyengariana, ma ha approfondito lo studio delle pratiche respiratorie con insegnanti della scuola di Swami Gitanada Giri, e negli ultimi anni si appassiona all’ Ashtanga Vinyasa Yoga seguendo alcuni maestri internazionali, e Iyengar Yoga con Emilia Pagani Ha approfondito la pratica e lo studio della meditazione Vipassana sotto la guida del maestro J. E. Colemann. Si interessa al Nada Yoga con la maestra Francesca Cassio e Marisa Giorgini nel 2004 Nel 2009 incontra Eric Barret – Sivaismo Tantrico via non duale – che lascia un segno profondo nella sua esperienza di pratica e si interessa sempre più al tema del non dualismo e alle relazioni fra mente e coscienza. Altra figura che influisce e integra il suo percorso è Mauro Bergonzi con cui inizia nel 2009 un percorso di Post formazione sulle relazioni fra Mente e Coscienza in una visione non duale dell’essere integrando la sua formazione in psicologia clinica.
Dal 2011 segue gli insegnamenti della maestra Manuela Borri Renosto su Pranayama, Canto Vedico e suono a scopo terapeutico in percorsi di post formazione. Nel 2014 conclude il teacher training in Ayurveda Yoga con il dott. Rajesh Srivastava con certificazione Namastè India – Centro studi Ayurveda e pratica dello yoga e ANANDA KENDRA VIVEKANANDA NEEDAM

image

Monica De Lucia

E’ nata in Puglia e attualmente vive tra Parma e Matera. Dopo gli studi universitari in informatica si appassiona allo Yoga e all’Ayurveda. Frequenta una scuola triennale e dal 2006 insegna Hatha Yoga a gruppi di allievi o attraverso lezioni individuali. La sua passione è insegnare Yoga ad allievi in età d’argento. Da poco tempo trasferita a Parma, si dedica ora alla sua nuova famiglia e allo studio delle gemme. Avendo sperimentato la pace e l’armonia della Meditazione, ha iniziato a creare il primo japamala per se utilizzando pietre dure. Grazie alle numerose richieste da parte dei suoi amici e all’incoraggiamento del suo compagno ora realizza mala con l’intento di condividere Amore, saggezza, equilibrio, pace e bellezza.

image

Maria Rosaria Di Benedetto

Insegna nella Scuola Primaria. Istruttrice yoga e specializzata nello yoga per bambini, conduce corsi di formazione per docenti e genitori e laboratori yoga per bambini. Realizza un progetto che, partendo dalle esigenze concrete dello sviluppo mentale del bambino, mira all’educazione, alla gestione delle emozioni, alla presenza mentale, alla serenità nei rapporti interpersonali. Fonda l’associazione L’Onda del Respiro, attiva nel promuovere un sano sviluppo del benessere e dell’equilibrio interiore.

image

Alessandra Di Prampero

Insegnante certificata di Anusara® Yoga, ha iniziato a praticare hatha yoga da bambina; nel 1993 ha la grande fortuna di incontrare il suo maestro spirituale che la introduce alla meditazione e a tutti gli aspetti tradizionali dello yoga. Ha iniziato a insegnare nel 2001 e nel 2002 incontra l’Anusara Yoga, al cui studio e pratica si dedica da allora sotto la guida di noti insegnanti italiani e esteri, tra cui Jayendra Hanley, Piero Vivarelli, Andrea Boni e lo stesso John Friend, fondatore dell’Anusara. Alessandra è apprezzata dai suoi studenti per la sua energica dolcezza, per la sua sincerità e per la sua capacità di guardare alla vita quotidiana con occhiali spirituali. Il suo motto è: “Ama la vita. Anche la tua!

image

Marco Fasanotti

Insegnante diplomato 500 ore Y.A. Maestro di Tai Chi e Qi Gong, opera attraverso Centro Tao di Biella, di cui è il socio fondatore e la Scuola Internazionale di Yoga Hari-om di Sezzadio di cui fa parte come corpo insegnanti.

image

Francesca Fava

Francesca nasce sul mare, si laurea in Architettura presso lo IUAV a Venezia nel 2004 ed è iscritta all’Ordine degli Architetti. Ha lavorato per molti anni anche nel campo del Design e dell’Interior Design presso studi di Venezia, Roma e Bellinzona (CH) per poi dedicarsi alla libera professione. Ha insegnato per alcuni anni presso un’Accademia di Interior Design di Roma e si dedica con passione alla pittura.
Nel 2012 inciampa accidentalmente su alcuni sassi a Portonovo (AN), proprio mentre aveva luogo il primo contest internazionale di “stone balancing”; da quel momento la pratica è divenuta parte integrante di lei e della sua quotidianità, e l’intento quello di continuare a diffonderla assieme agli altri artisti e maestri della disciplina in giro per il mondo.Per questo Francesca continua a viaggiare per imparare, mettere in pratica, esercitarsi, insegnare e condividere con performance dal vivo questa antica pratica usando rocce ed equilibri sempre diversi.

image

Valeria Galante

Si appropinqua alle arti marziali nel 1985-86 con la pratica del VVD. Successivamente, sotto la guida del M° Bao Lan, intraprende la via delle arti interne con la pratica del VTC. In questo periodo insegna a Padova e S. Donà di Piave e tiene seminari in varie città del nord Italia e Marocco. Frequenta a Bologna la scuola Matteo Ricci di Medicina Tradizionale Cinese. Segue, come allieva diretta, illustri Maestri Cinesi di qigong e Taiji Quan che la abilitano all’insegnamento dei loro metodi. Collabora con la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Civile di Padova. A Matera si dedica, anche, con il suo insegnamento ai bimbi e ragazzi diversamente abili anziani. Nel suo percorso collabora con la rivista Arti d’Oriente, e con il M° Flavio Daniele per la stesura di alcuni suoi libri.

image

Marilù Galiani

Psicologa, psicoterapeuta e teatroterapeuta.
Esperta di formazione in progetti di prevenzione e promozione del benessere e della comunicazione ha successivamente esteso il suo approccio avvalendosi di una metodologia e di una formazione olistica acquisita con specializzazioni in Analisi Transazionale, Bioenergetica e Teatroterapia
Conduce laboratori sulla consapevolezza intrapsichica, interpersonale e transpersonale di copioni individuali e archetipici: luoghi e spazi del corpo che parla, della mente che ascolta e di cuori che sentono e che insieme dialogano. Frequenta la scuola di Naturopatia ad indirizzo Bio-psico-quantistico. Insegna Scienze Umane e Scienze Sociali presso un Liceo, svolge la libera professione di psicoterapeuta privatamente e presso un Consultorio famigliare.

image

Gilda Giannoni

Pratica yoga dal 1992 e lo insegna dal 1999. Nel 2005 ha fondato a Verona YogaMarga e da allora è impegnata in diversi corsi di formazione insegnanti, seminari e conferenze a Verona e altre città. Laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa, si è diplomata in Yoga in Italia e in India e ha conseguito una laurea specialistica in Yoga Terapia presso l’Università S-Vyasa di Bangalore, India.
Ha scritto diversi articoli per una rivista specializzata e nel 2012 ha pubblicato il libro «Yoga, dall’Armonia alla Gioia», ed. Magnanelli, Torino.

image

Karamleen Kaur (Margherita Fatiguso)

Insegnante Kundalini Yoga certificata 3HO International secondo gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan sotto la guida del Lead Trainer Guru Shabad De Santis, insegnante Hatha Yoga certificata nella Yoga Alliance international of India e presso l’International Yoga Federation di New York. Iniziata di primo livello nella pratica del Kriya Yoga con il Maestro Yogiraj Gurunath Siddhanath. Riceve il nome spirituale di Karamleen Kaur ovvero “la Principessa che agisce assorbita nella grazia di Dio” per evolvere se stessa e gli altri nel proprio percorso di ricerca del Divino.

image

Ylenia Malti

Insegnante di Yoga specializzata in bambini e adolescenti con bisogni speciali.
Si avvicina all’introspezione e allo Yoga fin da bambina e giovanissima incontra il suo Maestro spirituale, Gurumayi Chidvilasananda.
Dal 2006 unisce alla pratica spirituale lo studio dell’Anusara Yoga e da Jayendra Hanley, Noah Mazè, Marc Holzman e altri grandi insegnanti, impara l’arte dell’insegnamento.
Dopo un incontro con un bambino meraviglioso, affetto da lissencefalia, intraprende l’insegnamento dello Yoga ai bambini e agli adolescenti con bisogni speciali e crea un metodo flessibile e adattabile alle molteplici esigenze della disabilità.
Oggi è presidente di Namah: un luogo di Yoga e percorsi interiori per famiglie con bisogni speciali, e si impegna nella formazione affinché sempre più bambini con bisogni speciali in Italia possano praticare Yoga al di là dei limiti, poiché il Cuore è accessibile a tutti e infinitamente libero.

image

Michela Manupella

Pratica Yoga dal 1993 ed ha iniziato ad insegnarlo nel 2010 sino a decidere di fondare con Flaminia Tolomeo lo Studio YogaArte, in Roma via Savonarola 9, per diffondere lo Yoga e promuovere l’Arte in tutte le sue forme espressive. Si dedica all’insegnamento del “Moving Yoga”, nato dall’unione di differenti stili di yoga nonché dalla passione per la danza ed il ritmo.

image

MaterElettrica

MaterElettrica, team nato all’interno della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, si dedica sia alla ricerca in ambito elettroacustico, sia alla performance e al design nei diversi settori legati alla produzione artistica e all’applicativo sonoro industriale. La diversificazione delle attività ha permesso a MaterElettrica di sviluppare da un lato un’articolata attività in settori che vanno del Music Design alla sonorizzazione performativa, dall’altro di focalizzarsi sulla programmazione ed elaborazione di soluzioni digitali per le diverse esigenze artistiche e applicative legate alla composizione musicale ed alla sonorizzazione. MaterElettrica, dunque, è attiva tanto come ensemble (già ospite d’importanti festival e teatri), tanto come team di produzione e ricerca in un fecondo intersecarsi di arte e tecnologia.

image

Rita Montinaro

E’ stata maestra elementare a Matera e supervisore del tirocinio didattico presso l’Università della Basilicata nel C.di L. in Scienze della Formazione Primaria. Si occupa di formazione di piccoli e grandi, attraverso Laboratori didattici, soprattutto quelli di Didattica dell’astronomia. Fa parte del Gruppo di ricerca di Pedagogia del Cielo, collabora stabilmente con il Movimento di Cooperazione Educativa e con la Casa-laboratorio di Cenci. Ama la musica.

image

Cristiana Ghita Munzi

Ha cominciato il suo percorso con una ricerca sul senso dell’esistenza e sulla possibilità di prendere coscienza e dare forma armoniosa agli istinti più profondi, prima con studi filosofici universitari sulla bellezza, poi con una borsa di studio a Berlino e una pubblicazione sull’apollineo e il dionisiaco. Quindi ha sentito l’esigenza di dare più concretezza alla sua ricerca solo teorica e ha cominciato un percorso di pratica e di formazione all’insegnamento dello Yoga con Antonio Nuzzo, uno dei pionieri dello Yoga in Italia e in Europa. Ha preso il nome Ghita, canto sacro, dalla monaca indiana Yogamudrananda diretta discepola di Satyananda. La sua ricerca trova in parte espressione nella collaborazione decennale con la trasmissione di Radio 3 Uomini e profeti in gran parte nella veste di consulente musicale, e nell’ideazione e conduzione di varie trasmissioni radiofoniche sulla musica classica occidentale e orientale (Vatican Radio) sulla scorta dei suoi studi di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Cristiana Munzi ha ideato, curato e condotto per il programma Passioni di Radio 3 Le dimore divine dell’amore, una trasmissione sull’amore nella tradizione buddhista e sulla vita di un’altra sua guida fondamentale: il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh di cui ha curato anche la traduzione di due libri e un’intervista radiofonica per Uomini e profeti. Infine nel 2014 ha ideato e condotto La parola Yoga sempre per Passioni di Radio 3. Ha tradotto tra gli altri alcuni libri di Krishnamurti ed è abilitata all’insegnamento dello Yoga che pratica da oltre quindici anni in centri, palestre e in forma intima e privata con piccoli gruppi e singoli.

image

Damiano Rana

Damiano Rana, neurologo ospedaliero in pensione, si è interessato di pratiche di consapevolezza da circa 10 anni; è istruttore di Mindfulness,
sia nella versione MBSR secondo il metodo del dr. Jon Kabat-Zinn, sia nella versione MBCT dei dottori Zindel Segal, John Teasdale e Mark Williams.

image

Narinder Kaur (Marisa Saponaro)

Insegnante di Yoga Kundalini a Matera dal 2001, secondo quanto insegnato dal Maestro Yogi Bhajan e dalla propria insegnante Ines Fiorini , Guru Shabad Kaur di Bologna. Partecipa ai corsi di Satnamrasayan tenuti annualmente da Gurudev Singh per apprendere l’arte della cura. Insegna yoga kundalini con l’intento di rendere le persone capaci di utilizzare le tecniche necessarie per vivere meglio e procedere nel sentiero della ricerca di sé stessi in modo autonomo e consapevole. Il gruppo di lavoro tiene corsi annuali presso lo I.A.C a Matera.

image

Silvia Segatori

Dopo dieci anni di lavoro in editoria e pratica di yoga assidua a Londra, Silvia ha deciso di cambiar vita. Si è trasferita dalla città ai bordi della campagna, per dedicarsi, a tempo pieno, alla sua passione più grande: lo yoga. E’ insegnante qualificata con il British Wheel of Yoga e Yoga Alliance. In India ha studiato con A.G. Mohan, allievo di Krishnamacharya, e continua il suo percorso di crescita con il Maestro Swami Joythimayananda dell’Ashram Joytinat di Corinaldo (AN). Vive a Fabriano (AN), dove insegna yoga, organizza seminari ed eventi a tema. Collabora con diverse testate editoriali dove parla di yoga e ‘natural lifestyle’, e sta scrivendo un libro per bambini che la tiene in contatto con la creatività, lo spirito e lo stupore bambineschi.

image

Michele Simone

Naturopata ed istruttore di Karate Shotokan e Taiji Quan. Matura un interesse per la cura del corpo tramite rimedi naturali e l’omeopatia perciò si diploma in Naturopatia presso l’istituto di Naturopatia L.U.I.N.A. di Torino. In seguito si avvicina alla medicina orientale alternativa e frequenta corsi di micromassaggio cinese ottenendo diversi attestati per la cura di algie tensive. La passione per lo sport e la forte propensione per l’attività agonistica lo portano a conseguire attestati nel Karate e nel Taiji Quan, arti marziali rispettivamente giapponese e cinese, praticati sempre nell’ottica del rispetto per l’avversario e dell’utilità psico-fisica della pratica.
Attualmente lavora come operatore socio sanitario ed è istruttore di Taiji Quan presso alcune associazioni sul territorio.

image

Rosalia Stellacci

Arrivata allo yoga attraverso lo studio della Fisica Applicata e della Meccanica Quantistica, tra il 2001 e il 2002 lavora negli Stati Uniti come ricercatrice presso l’istituto di ricerche sulle Onde Gravitazionali predette da Einstein, dove segue corsi sulla filosofia dello yoga e sull’influenza della coscienza sulla realtà. Nel 2005 collabora con il reparto di radioterapia oncologica dell’ospedale S.G.Moscati di Taranto e si appassiona allo studio di terapie e medicine alternative, quali l’Ayurveda, la Riflessologia Plantare, la Pranoterapia e la Medicina Cinese dei quali conosce i principi e metodi terapeutici. Si laurea in Fisica Biomedica presso l’università Federico II di Napoli. Pratica Yoga da dieci anni e lo insegna da sei. E’ certificata in Vinyasa Flow Yoga RYT-200 della Yoga Alliance con Jacqueline Heysel, ha studiato l’Ashtanga yoga con David Swenson ed è attualmente allieva di Sri Manju Jois. Ha studiato inoltre Thetha Healing e Meditazione Raja. Da 2012 è titolare e direttrice, a Matera, del Centro Studi di Yoga e Meditazione “Al Jalil” . Nel suo insegnamento coniuga le conoscenze teoriche dello yoga con le sue competenze in ambito scientifico.

image

Lucia Suriano

Presidente dell’associazione SoRidere, insegnante di italiano nella scuola secondaria di primo grado, Teacher Certificato di Yoga della Risata direttamente dalla international laughter yoga university di Bangalore – India.
Cofondatrice della Scuola di formazione permanente di yoga della risata, ideatrice del SoRidere Lab Scuola format dedicato all’importanza della risata in ambito scolastico ed educativo. Tiene corsi di aggiornamento sul tema per il ben.essere degli insegnanti. Relatrice in numerosi congressi sul tema scuola e risata e autrice di articoli in diverse pubblicazioni sullo stesso tema.

image

Swami Suryananda Saraswati (Amadio Bianchi)

Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell’International Yog Confederation di New Delhi, Coordinatore Generale del Movimento Mondiale per l’Ayurveda e della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, Direttore degli Affari e Commissioni Internazionali della European Ayurveda Association. Vive e lavora a Milano ed è unico conoscitore in Italia e in Europa dei metodi che pratica e insegna. Ha tenuto corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Canada. E’ entrato in contatto con il pensiero orientale pubblicando due quaderni di filosofia: “L’Evoluzione ” e “I Simboli” che gli hanno permesso di scoprire la cultura orientale.

image

Luce Torreforte

Luce insegna yoga dal 2000. Il suo approccio stimola naturalezza e forza in un continuo equilibrio tra terra e cielo. Mentre il corpo si radica al suolo e la mente al corpo attraverso il respiro i movimenti diventano sempre piu’ fluidi, il flusso dei pensieri rallenta fino quasi a scomparire, una meditazione in movimento?!.
Il suo stile di insegnamento combina Pranayama, Yoga Dynamic Flow, Hatha Yoga flow e meditazioni guidate. Luce adatta l’insegnamento alle esigenze e capacità di ognuno, il singolo con i suoi limiti alla scoperta di abilità a volte insperate. Ha il dono di riconoscere i bisogni individuali e incoraggia ogni studente a rispondere con naturalezza. Luce esplora diversi tipi di yoga incoraggiando un senso di flusso elementare evitando la rigidità muscolare.

image

Claudio Ugolini

Appassionato di sport e viaggi, ha conosciuto lo Yoga circa 10 anni fa e da allora non ha mai smesso di praticare. Allievo di celebri insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga scopre l’Anusara Yoga attraverso Piero Vivarelli. Diventato il suo stile preferito, negli ultimi 5 anni si è “immerso” nell’Anusara Yoga attraverso teacher training, workshops e seminari sulla filosofia tantrica con insegnanti internazionali. Insieme alla sua compagna, Monica, insegna Yoga a Parma. Adora il jazz, la musica fusion e le passeggiate all’aperto.

image

Mariuccia Verde

Insegnante di Scuola Primaria e di Yoga, sperimenta da anni le potenzialità della pratica yoga nella vita scolastica sia in sede curricolare, con i propri alunni, che attraverso la realizzazione di progetti yoga extracurricolari. Conduce insieme alla propria figlia Arianna laboratori di Family Yoga per genitori e figli presso l’associazione “L’onda del respiro” di Barletta. “Family Yoga” nasce dall’idea di creare esperienze in cui genitori e figli siano coinvolti in un gioco di scoperta e di condivisione della pratica yoga e dal desiderio di una mamma-insegnante di yoga, di condividere e regalare ad altri genitori le emozioni e la gioia provate nello sperimentare tale pratica con la propria figlia.
Praticare yoga insieme, respirare e rilassarsi insieme, giocare e divertirsi insieme ai propri figli è una splendida opportunità per i genitori di re-imparare la gioia di sentirsi bambini e per stare “davvero” insieme ai propri figli regalando loro un tempo di qualità e tanta gioia.
La finalità degli incontri di Family Yoga è quella di attivare nuovi canali di comunicazione all’interno della famiglia e offrire a genitori e figli la possibilità di scoprire ed esplorare nuovi spazi di interazione fisica ed emozionale attraverso pratiche di volta in volta divertenti, giocose, rilassanti.

image

Flaminia Tolomeo

Sin dall’età di 4 anni ha seguito corsi di danza classica. Da adolescente ha iniziato a praticare Yoga sino a decidere di insegnarlo nel 2010 fondando con Michela Manuppella l’accademia YogaArte in Roma via Savonarola 9. Nel suo studio si dedica all’insegnamento del “Moving Yoga”, nato dall’unione di differenti stili di yoga nonché dalla passione per la danza ed il ritmo.

image

Anna Taddonio

AnnA Taddonio – Insegnante Reiki Usui, Operatore Olistico Trainer SIAF, Gestalt Counsellor, Conduttrice di Cerchi di Pace, Meditazione e Condivisione, Ideatrice del Massaggio dell’Anima®, Suono”terapeuta” e Sperimentatrice della voce come strumento di guarigione spirituale.

image

Barbara Woehler

Laureata in Filosofia, specializzata in Psicoprofilassi Ostetrica all’Ospedale FBF di Roma, ex docente di psicologia presso la Loyola University of Chicago, ha conseguito il Master in Yoga Studies all’Università Cà Foscari di Venezia.
Pratica yoga da 40 anni e da 35 lo applica alle specifiche esigenze delle donne in età fertile, delle gestanti e delle donne in menopausa-maturità.